Di fatto, si punta a fugare ogni dubbio rispetto alla formulazione del decreto Sostegni (articolo 1 del Dl 41/2021) , anche per evitare penalizzazioni a chi potrebbe avere una media mensile paradossalmente più bassa rispetto al primo anno del Covid ma solo perché ha avuto più difficoltà a ingranare essendo una start up.
Come si compila la domanda
Per non commettere gli errori sul chiarimento arrivano in soccorso le istruzioni alla compilazione della domanda.
Gli importi dell'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell'anno 2020 e dell'anno 2019 da indicare vengono determinati dividendo la cifra complessiva del fatturato e dei corrispettivi di ciascuno dei due anni per il numero dei mesi in cui la partita Iva è stata attiva nell'anno.
Nello specifico di autonomi, imprese e professionisti che hanno attivato la partita Iva dal 1° gennaio 2019, ai fini del calcolo dell'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell'anno 2019, rilevano i mesi successivi a quello di attivazione della partita Iva. Le istruzioni differenziano due situazioni.
• Partita Iva aperta prima del 2019. Nel caso di partita Iva attivata prima 2019, il richiedente deve dividere l'importo complessivo del fatturato e dei corrispettivi realizzati nell'anno 2019 per 12 mesi.
Fondo perduto, corsa alle domande: niente calo del fatturato per le partite Iva dal 2019 - Il Sole 24 ORE
Read More
No comments:
Post a Comment