Rechercher dans ce blog

Tuesday, March 30, 2021

Nuovo Btp Futura: scadenza 16 anni, sempre solo per il retail - Corriere della Sera

Il Tesoro avvierà il 19 aprile la terza emissione del Btp futura, la prima del 2021, che, come le precedenti, è dedicata al finanziamento delle misure per la ripresa economica dalla pandemia del Covid-19 e in particolare le spese relative alla campagna vaccinale. Insolita la durata del bond, 16 anni, molto più lunga dei titoli precedenti. Il Btp è riservato ai risparmiatori privati, il cosiddetto mercato retail, ed affini. L’emissione durerà cinque giorni, fino alle 13 del 23 aprile, salvo chiusura anticipata, ma non prima del terzo giorno di offerta. I due precedenti collocamenti di Btp futura si erano tenuti a luglio (174.318 contratti per 6,132 miliardi di euro, per un titolo decennale, con scadenza 14 luglio 2020, al tasso annuo di 1,15% per i primi quattro, 1,3% per i successivi tre e 1,45% per gli ultimi tre) e a novembre (123.717 contratti, per un taglio medio di 46.164 euro e un’emissione da 5,711 miliardi, per un titolo a otto anni, al tasso annuo dello 0,35% per i primi tre anni, 0,6% per i successivi tre e 1% per gli ultimi due).

Il titolo sarà collocato alla pari attraverso la piattaforma Mot di borsa Italiana da parte dei dealer Intesa Sanpaolo e Unicredit. Come nelle altre occasioni non sono previsti riparti né tasso massimo, con assicurazione della integrale soddisfazione degli ordini.

Niente commissioni e tassazione agevolata

Non sono previste commissioni sugli acquisti al collocamento e sul rendimento si applica la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato al 12,5%. I tassi minimi saranno comunicati il 16 aprile mentre i tassi cedolari definitivi, comunque non inferiori a quelli minimi, saranno annunciati alla chiusura del collocamento, il 23 aprile. Così come avvenuto nelle precedenti emissioni, il BTP Futura presenterà cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi fissi predeterminati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). In particolare, le cedole saranno corrisposte in base a un tasso cedolare fisso per i primi 4 anni, che aumenterà una prima volta per i successivi 4 anni, una seconda volta per i successivi 4 anni ed infine una terza volta per i restanti 4 anni di vita del titolo prima della scadenza.

Il premio fedeltà

A seguito della maggiore durata dell’investimento il premio fedeltà in questa emissione sarà assegnato in due tranche. Alla fine dei primi otto anni l’investitore che avrà detenuto il titolo sin dall’emissione avrà diritto ad un premio fedeltà con un minimo garantito pari allo 0,4% del capitale investito, fino a un massimo dell’1,2%, in base alla media del tasso di crescita del Pil registrato nei primi 8 anni di vita del titolo. Alla scadenza finale del titolo (dopo i successivi otto anni), ai soli investitori che avranno continuato a detenere il titolo senza soluzione di continuità dall’emissione fino alla scadenza, verrà corrisposta una seconda tranche che includerà due componenti: la prima calcolata sempre in base alla media del tasso di crescita del Pil registrato nei primi otto anni del premio con un minimo garantito dello 0,6% fino a un massimo dell’1,8%; la seconda calcolata in base alla crescita dell’economia nazionale dal nono al sedicesimo anno con un minimo garantito dell’1% ed un massimo del 3%.

Let's block ads! (Why?)


Nuovo Btp Futura: scadenza 16 anni, sempre solo per il retail - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...