Rechercher dans ce blog

Friday, April 30, 2021

VACCINO ASTRAZENECA: SECONDA DOSE nel CUORE dell'ESTATE, BOOM di DISDETTE causa FERIE. Gli AGGIORNAMENTI - iLMeteo.it

Boom di DISDETTE per il secondo RICHIAMO del VACCINO in EstateBoom di DISDETTE per il secondo RICHIAMO del VACCINO in EstatePer coloro che si sono vaccinati ad aprile, in particolar modo tra la seconda e la terza decade, il secondo richiamo del vaccino AstraZeneca è previsto in estate, indicativamente tra luglio ed agosto. E pure chi si vaccinerà a giugno correrà il "rischio" di essere richiamato nel cuore del mese di agosto.

Ciò significherebbe, come riportato anche dal quotidiano Repubblica, costringere una persona a restare in città con il caldo torrido per completare il ciclo di vaccinazione o, peggio ancora, vedere gli appuntamenti saltare con il rischio che la campagna vaccinale subisca un rallentamento proprio nel momento in cui si sta per completare il giro dei più fragili. Per questo motivo si sta registrando un boom di disdette.
Lo staff del commissario straordinario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo è perfettamente consapevole dell'incognita estate. "Non stiamo affatto trascurando questo rischio ma un'eventuale soluzione andrà coordinata con il ministero della Salute. La nostra priorità resta quella di proteggere la fasce deboli e gli anziani, affronteremo eventuali problematiche", ha detto il generale.

Insomma, l'algoritmo delle prenotazioni dovrà tenere conto anche di questo e considerare che in tanti casi non si potranno rinviare le seconde iniezioni oltre certe tempistiche. E tanto meno si potranno sospendere le vaccinazioni per ferie. Carte alla mano, bisognerà trovare il modo di non smorzare l'impennata della campagna vaccinale portata dall'arrivo di 45 milioni di fiale entro giugno (il doppio di quelle ricevute da dicembre a marzo). "Il generale Figliuolo e l'ingegnere Curcio mi hanno rassicurato rispetto a quella data che è la fine di giugno per la vaccinazione di tutti gli over 60, che è l'obiettivo che ci permetterà di stare più tranquilli perché non avremo più terapie intensive e reparti COVID intasati", ha garantito il presidente dell'Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro.

In ogni caso la campagna procede a ritmo più o meno altalenante. Entro i primi di maggio si dovrebbe raggiungere la quota delle tanto agognate 500 mila dosi al giorno. Non solo, sembra risolto anche il problema scorte, agli sgoccioli in parecchie regioni e fondamentali per la seconda dose.


Let's block ads! (Why?)


VACCINO ASTRAZENECA: SECONDA DOSE nel CUORE dell'ESTATE, BOOM di DISDETTE causa FERIE. Gli AGGIORNAMENTI - iLMeteo.it
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...