Rechercher dans ce blog

Friday, July 30, 2021

Pil Italia vola a +2,7% nel secondo trimestre. Brunetta: «È boom economico, a fine anno +6%» - Corriere della Sera

Nel secondo trimestre del 2021 il Pil italiano, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato del 2,7% rispetto al trimestre precedente e del 17,3% in termini tendenziali. Lo comunica l’Istat in base alle stime preliminari. L’incremento della crescita - «eccezionalmente marcato» - registrato su base annua, spiega l’Istituto di statistica, e registrato nel trimestre da aprile a giugno 2021, deriva dal confronto con il punto di minimo toccato nel secondo trimestre del 2020 in corrispondenza dell’apice della crisi sanitaria dovuta alla diffusione del Covid.

La corsa del Pil in Italia

Il dato comunicato dall’Istat è nettamente superiore alle attese degli analisti. Il consensus indicava fino a alle ultime ore un’espansione dell’economia dell’1,3% su base trimestrale.

La crescita acquisita per il 2021 è pari al 4,8%

La crescita acquisita per il 2021, pari al 4,8%, è invece solo leggermente inferiore alle previsioni del governo, della Commissione europea e di Bankitalia, concordi nello stimare un aumento del Pil intorno al 5%. Se nel Def di aprile era indicata una crescita del 4,5%, in più occasioni il ministro dell’Economia, Daniele Franco, ha infatti giudicato raggiungibile l’obiettivo del 5%, con l’unico rischio rappresentato nelle ultime settimane dalla diffusione delle varianti Covid.

L’Istat specifica infine che il secondo trimestre del 2021 ha avuto una giornata lavorativa in più sia rispetto al trimestre precedente sia rispetto al secondo trimestre del 2020.

Pil: Brunetta, boom economico, a fine anno possibile +6%

«L’Italia sta vivendo una vera e propria fase di boom economico», ha affermato il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, commentando i dati sul Pil pubblicati dall’Istat. Brunetta sottolinea che. alla luce delle rilevazioni, «le stime di crescita annuale dovranno essere necessariamente riviste tutte al rialzo, perché quelle attuali sono basate su ipotesi non più veritiere di aumento del Pil del secondo trimestre. È possibile, quindi, - prosegue - che la crescita si attesti verso il +6%, un risultato che nessun previsore osava nemmeno sperare all’inizio dell’anno». Le attuali stime del governo si orientano, come detto sopra, attorno al +5%.

Forte recupero dei servizi, cresce anche l’industria

«Dopo un primo trimestre del 2021 in lieve recupero, nel secondo trimestre dell’anno l’economia italiana ha registrato una crescita molto sostenuta - si legge nel report dell’Istat - Il risultato ha beneficiato soprattutto di un forte recupero del settore dei servizi di mercato, il più penalizzato dalla crisi, di una crescita dell’industria e di una sostanziale stazionarietà dell’agricoltura».

Germania: Pil cresce nel secondo trimestre dell’1,5%

È meno marcato la crescita stimata in altri paesi d’Europa. In Germania, i Pil cresce dell’1,5% rispetto al trimestre precedente (quasi la metà del dato registrato per l’Italia). Lo riferiscono i nuovi dati dell’Ufficio federale di statistica. La Germania scongiura comunque la recessione dopo la battuta d’arresto di inizio d’anno dovuto alla pandemia.

Adblock test (Why?)


Pil Italia vola a +2,7% nel secondo trimestre. Brunetta: «È boom economico, a fine anno +6%» - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...