Rechercher dans ce blog

Thursday, December 23, 2021

Caro-bollette, stangata per le famiglie. Confcommercio: «Aumento di 426 euro per nucleo» - Corriere della Sera

Non arrivano buone notizie per le famiglie italiane. Per il 2022 è prevista una stangata sulle bollette da oltre 11 miliardi di euro. A riportarlo è Confcommercio, che in una sua analisi ha calcolato gli effetti della ripresa economica e dell’inflazione sul caro bollette. L’aumento delle spese energetiche rispetto al 2021 dovrebbe essere di 426 euro per le famiglie, che spenderanno in media 1.950 euro. Una situazione analoga anche per le imprese del terziario, che assisteranno a un incremento di elettricità e gas di circa il 40%.

Il trend in salita

«Le tensioni su beni energetici si sono fatte sempre più intense, con un impatto rilevante sia sui conti delle famiglie sia delle imprese. Il fenomeno rischia di attenuare in modo rilevante la crescita per il 2022», spiega Confcommercio. Il caro bollette previsto per il 2022 potrebbe avere un forte impatto anche sulla crescita economica prevista per il prossimo anno, con effetti sia sulla spesa delle famiglie sia su quella delle imprese. Se nel 2020 le famiglie italiane hanno speso in media 1.320 euro per energia elettrica e gas (rappresentando il 4,7% della spesa totale annuale), nel 2021 l’esborso è stato di 1.523 euro. Con l’aumento previsto fino a 1.950 euro, le spese energetiche incideranno per il 6,1% sui consumi. Inoltre, il «raffronto tra la maggiore spesa aggregata e gli stanziamenti previsti dal governo per attenuarne gli impatti — tra 3 e 4 miliardi di euro nel complesso di famiglie e piccole imprese — evidenzia la relativa esiguità del pure importante intervento di sostegno», evidenzia l’analisi.

Riduzione dei consumi

«La vivacità dei consumi che si sta registrando in questi giorni rischia di essere una parentesi troppo breve. Inflazione e caro bollette, infatti, potrebbero ridimensionare, già dai prossimi mesi, il reddito reale delle famiglie e la loro capacità di spesa. Il Governo deve, quindi, assumere misure strutturali contro il caro energia». Questo il commento di Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, allo studio della Confederazione sugli effetti del caro-bollette su famiglie e imprese. Il timore è che l’aumento dei prezzi di elettricità e gas costringa gran parte delle famiglie a rinunciare alle cosiddette spese non obbligate, che hanno una ricaduta su alcuni settori già duramente colpiti dalla pandemia.

Adblock test (Why?)


Caro-bollette, stangata per le famiglie. Confcommercio: «Aumento di 426 euro per nucleo» - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...