Rechercher dans ce blog

Saturday, February 19, 2022

Ora è ufficiale: tornano gli incentivi auto, e sono strutturali e con durata di 8 anni - Hardware Upgrade

Che il Governo Draghi avesse in programma di riportare in vita gli incentivi statali per il settore auto ormai era cosa certa, ma nelle scorse settimane si sono avvicendate voci di ogni tipo. Alla fine l'esecutivo, forse con un po' di stupore generale, ha deciso per la strada più impegnativa, ovvero quella che rende gli incentivi strutturali per tutto il settore, a lunga durata e, soprattutto, con fondi cospicui.

Un miliardo all'anno per 8 anni

All'interno del Decreto Bollette è stato deciso che lo stato italiano stanzierà circa un miliardo di euro all'anno per il settore automotive (si parla di 800 milioni per il 2022), da destinare in parte all'industria, per favorire la transizione energetica, la produzione e l'occupazione, e in parte all'acquisto da parte dei cittadini.

Cifre importanti dunque, che alcuni vedono un po' come una ripicca di Draghi e dei suoi ministri, contro un parlamento oltremodo ostruzionista nei giorni scorsi. Ciò che colpisce è anche la durata del provvedimento, ovvero fino al 2030, molto di più degli orizzonti temporali di soli 2 o 3 anni visti di recente.

Ora servono i decreti attuativi

Non si sa ancora quanti fondi saranno destinati alle varie parti, e nemmeno quanto spetterà ai singoli cittadini che vorranno cambiare auto. A deciderlo saranno appositi decreti attuativi, che dovranno essere realizzati entro 30 giorni dall'entrata in vigore del Decreto Bollette (tra sabato 19 e lunedì 21 febbraio).

Potrebbe essere confermata la bozza circolata nei giorni scorsi, ma vista la sorpresa di un impegno così importante, non sono da escludere decisioni diverse anche in questo senso.

Adblock test (Why?)


Ora è ufficiale: tornano gli incentivi auto, e sono strutturali e con durata di 8 anni - Hardware Upgrade
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...