Rechercher dans ce blog

Tuesday, February 22, 2022

Volkswagen porta Porsche in Borsa, 'trattative avanzate' - Industria - Agenzia ANSA

Fa un ulteriore passo avanti verso la quotazione in Borsa Porsche A dopo che sia la Casa automobilistica di Stoccarda sia la Volkswagen hanno comunicato in una nota che la trattativa per una potenziale Ipo sarebbe in fase avanzata. Come riferisce la Volkswagen, infatti, le parti hanno negoziato un accordo quadro che costituirà la base per ulteriori passaggi in vista di una quotazione in Borsa della 'cavallina', simbolo che accomuna Porsche e la sua città d'origine. La Casa sottolinea come la quotazione sia subordinata all'approvazione dei consigli di amministrazione di entrambe le parti. Intanto a Francoforte Volkswagen ha fatto un balzo del 7,8% a 188,7 euro e Porsche Se, la holding di Stoccarda l'11,3% a 90,78 euro.
"Anche in caso di adozione delle corrispondenti delibere, l'attuazione dell'operazione sarebbe comunque soggetta a ulteriori verifiche, tra cui l'approvazione definitiva da parte dei consigli d'amministrazione, e all'evoluzione generale del mercato" ha sottolineato nella sua nota la Porsche. L'operazione potrebbe comprendere anche l'acquisizione di azioni ordinarie di Porsche AG da parte delle famiglie Porsche e Piech, con la successiva cessione di quote in Volkswagen da parte di Porsche Holding, la società controllata dalle due famiglie che attualmente possiede il 31,4% di Wolfsburg. L'obiettivo della quotazione sarebbe quello di raccogliere fondi per puntare sulle nuove tecnologie che riguardano da un lato l'elettrificazione della catena produttiva, e dall'altro i progetti di guida autonoma e i veicoli elettrici, incluse la ID.4 e la Porsche Taycan che stanno per essere lanciate sul mercato.
Porsche AG potrebbe avere un valore che si colloca tra i 65 e gli 80 miliardi di euro, anche se alcuni analisti citati dalla stampa tedesca si spingono a prevedere un valore di 100 miliardi di euro, mentre l'intero gruppo ha attualmente una capitalizzazione di mercato di circa 112 miliardi. Come sottolinea la tedesca Tagesschau, l'accelerazione verso la quotazione di Porsche è dovuta anche ai risultati avuti negli ultimi anni dalla Ferrari, diretta concorrente della Casa di Stoccarda, che dal suo ingresso in Borsa nel 2015 ha visto le sue quotazioni salire del 300%.
Nata nel 1931 grazie al fondatore Ferdinand Porsche, dal 2012 il capitale sociale dell'azienda automobilistica è interamente posseduta da Volkswagen. La storia delle due Case è strettamente legata, con la prima Volkswagen che venne progettata proprio dall'ingegnere Porsche nel 1934. Dal 1951 la produzione delle Porsche è stata trasferita dall'Austria a Stoccarda nel distretto di Zuffenhausen.

Adblock test (Why?)


Volkswagen porta Porsche in Borsa, 'trattative avanzate' - Industria - Agenzia ANSA
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...