I punti chiave
3' di lettura
Niente limiti al numero di auto, moto e veicoli commerciali acquistabili con incentivo da ciascun beneficiario e conferma indiretta dell’apertura delle agevolazioni ai titolari di partita Iva. Ancora nessuna risposta, invece, su come distinguere tra società di noleggio (escluse dagli incentivi auto) e di car sharing (ammesse), che formalmente hanno lo stesso codice Ateco e utilizzano veicoli presi a noleggio. Sono i chiarimenti più importanti ufficiali più importanti sugli incentivi auto, moto e veicoli commerciali, prenotabili dal 25 maggio.
Nel tardo pomeriggio del 24 maggio, ormai nell’imminenza dell’apertura della piattaforma del Mise a disposizione dei concessionari per prenotare gli incentivi per i contratti di acquisto firmati dai loro clienti, il ministero dello Sviluppo economico (Mise) ha pubblicato le faq aggiornate alle nuove regole introdotte nell’attuale tornata di agevolazioni.
Loading...
Il Mise non ha risposto a tutti i dubbi lasciati dalle norme, ma ha iniziato a sciogliere quelli più diffusi. È possibile che le faq vengano aggiornate via via, per cui è bene rileggerle di tanto in tanto.
Il quadro
La tornata durerà fino al 2024 e fa parte di un piano destinato ad andare avanti fino al 2030. Lo ha previsto l’articolo 22 del Dl 17/2022, che fissa una cornice rinviando a una serie di Dpcm per adattare nel tempo platea, entità e condizioni dei contributi statali.
Il primo è il Dpcm del 6 aprile, che riguarda sia auto (tecnicamente, autoveicoli di categoria internazionale M1), moto, motorini, tricicli, quadricicli e simili (categorie da L1e a L7e) e veicoli commerciali (categorie N1 e N2).
Bonus auto e moto al via: dalla data del contratto alle partite Iva, tutte le cose da sapere - Il Sole 24 ORE
Read More
No comments:
Post a Comment