Di Alessandro Albano
Investing.com - Continuiamo con il rialzo dei tassi per combattere l'inflazione. E' quanto affermato mercoledì dal presidente della Fed Jerome Powell nella sua attesa audizione al Senato americano, nella quale ha aggiunto che l'economia è forte e resisterà al ciclo di inasprimento.
"L'economia è molto forte e ben posizionata per gestire una politica monetaria più restrittiva", ha detto Powell, motivo per il quel la Fed ritiene che "gli aumenti in corso siano appropriati".
L'obiettivo è quello di riportare il target d'inflazione di medio termine al 2%, e per far questo, ha sottolineato il governatore, "utilizzare tutti gli strumenti necessari":
"L'inflazione ci ha sorpreso nell'ultimo anno e altre sorprese potrebbero essere in serbo", ha aggiunto. "Dovremo quindi essere agili nel rispondere ai dati in arrivo e all'evoluzione delle prospettive. Prenderemo le decisioni riunione per riunione".
La Fed ha alzato il target dei Fed funds di 75 punti base nella riunione di giugno, la prima volta dal 1994, mentre per luglio il mercato sta prezzando fortemente un altro rialzo simile (si veda il Fed rate monitor di Investing.com: https://it.investing.com/central-banks/fed-rate-monitor).
Nel pomeriggio ha tenuto un intervento anche il presidente della Federal Reserve di Filadelfia, Patrick Harker. Se i dati delle prossime settimane mostreranno un rallentamento della domanda più veloce del previsto, ha detto il governatore regionale, "appoggerò un aumento dei tassi di solo mezzo punto a luglio".
"Non sono pronto a prendere una decisione finanziaria, mi trovo esattamente tra i 50 e i 75", ha detto Harker in un'intervista a Yahoo Finance. L'obiettivo, ha aggiunto, è quello di portare "i tassi al di sopra del 3% entro la fine dell'anno".
Powell, avanti con ciclo rialzo tassi e lotta all'inflazione Da Investing.com - Investing.com Italia
Read More
No comments:
Post a Comment