Rechercher dans ce blog

Monday, July 18, 2022

Europa chiude positiva nella settimana Bce. Le trimestrali non frenano Wall Street, corre il ... - Il Sole 24 ORE

4' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le Borse europee allungano il rimbalzo e chiudono con buone performance la sessione inaugurale della settimana, che porterà al primo incremento dei tassi di interesse nell’Eurozona dopo 11 anni. L’impegno della Banca centrale cinese a supportare la ripresa dell’economia locale - che ha dato spinta ai listini di Hong Kong e Shanghai - e la corsa dei prezzi del greggio che ha supportato il settore energia hanno fatto da premessa all’andamento dei listini europei. In apertura il FTSE MIB è stato penalizzato, con un calo tecnico dello 0,43%, dallo stacco del dividendo di Enel, ma si è rapidamente ripreso, chiudendo in territorio positivo. In rialzo anche il CAC 40 di Parigi, il DAX 40 di Francoforte, l'IBEX 35 di Madrid, l'AEX di Amsterdam e il FT-SE 100 di Londra.

Positiva anche Wall Street, mentre prosegue la pubblicazione delle trimestrali: banche ancora protagoniste con Goldman Sachs che ha battuto le stime e Bank of America che, al contrario, ha deluso. Ai nastri di partenza anche le società europee, con attese che indicano un aumento di quasi il 22% dei profitti del secondo trimestre 2022 rispetto a 12 mesi prima grazie soprattutto all’exploit del settore energy. Ma l'appuntamento più importante nelle prossime sedute sarà con la Banca centrale europea che giovedì 21 luglio, al termine della riunione del comitato di politica monetaria, dovrebbe alzare i tassi di interesse per la prima volta dal 2011. In particolare, il mercato si aspetta un rialzo di 25 punti base sul tasso di riferimento (da 0% a 0,25%), su quello dei depositi (da -0,50% a -0,25%) e su quello dei prestiti (da 0,25% a 0,50%).

Loading...

A Milano al top Tenaris e Isp, Enel giù dopo la cedola

Per quanto riguarda i titoli, a Piazza Affari, banche e petroliferi hanno spinto al rialzo il listino principale, con Banco Bpm, Intesa Sanpaolo, Tenaris ed Eni tra le migliori in chiusura (con gli acquisti sui titoli oil amplificati dalla corsa del greggio). Guadagnano terreno anche Iveco Group e Stellantis, che ha trovato un accordo con il socio cinese Dongfeng, che in caso di vendita delle sue azioni le proporrà prima al gruppo automobilistico che potrà decidere se comprare o meno, e che questa mattina ha annunciato la fine della jv in Cina con Gac per la produzione di Jeep. In rialzo anche Prysmian, dopo la notizia che si è aggiudicata due commesse del valore di circa 250 milioni di euro assegnate da Red Eléctrica (Red Eléctrica de España), gestore dei sistemi di trasmissione (Tso) della rete elettrica spagnola. Ancora una seduta di vendite per Saipem mentre Enel paga lo stacco cedola. Fuori dal listino principale in luce Banca Mps, nuovo tonfo invece per Italia Independent.

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading...

Spread chiude in calo a 217 punti, rendimento al 3,39%

Chiude in calo, sotto la soglia dei 220 punti base, lo spread tra BTp e Bund che si è ridotto progressivamente nel corso della giornata dopo un avvio in netto rialzo all'inizio della settimana decisiva per le sorti del Governo Draghi. In chiusura il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark e il pari scadenza tedesco è indicato a 217 punti base, dai 223 punti segnati in chiusura venerdì 15 luglio. Sale invece il rendimento del BTp decennale benchmark, indicato al 3,39% a fine seduta dal 3,36% dell'ultimo closing.

Euro/dollaro poco mosso, corre il petrolio (Wti +5%)

Sul mercato valutario, l'euro passa di mano a 1,0134 dollari (1,0091 venerdì in chiusura) e 140,098 yen (139,791), quando il cambio dollaro/yen si attesta a 138,242 (138,535). Il prezzo del petrolio è in rialzo: il contratto consegna Settembre sul Brent guadagna oltre il 4% a 105,7 dollari al barile e quello sul Wti scadenza agosto circa il 5% a 102,3 dollari. Il greggio sta allungando ulteriormente sfruttando i timori sul fronte della domanda ma anche la flessione del dollaro che aiuta il rimbalzo dopo una settimana di netto calo per il barile. Il prezzo del gas ad Amsterdam sale del 3% a 164,5 euro al megawattora.

Adblock test (Why?)


Europa chiude positiva nella settimana Bce. Le trimestrali non frenano Wall Street, corre il ... - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...