Rechercher dans ce blog

Thursday, July 14, 2022

La crisi politica affossa Piazza Affari (-3,4%). Spread a 223 punti - Il Sole 24 ORE

4' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Chiusura in calo per le Borse europee ma sopra i minimi di seduta, con Milano maglia nera zavorrata dalla crisi politica interna. A Piazza Affari il Ftse Mib ha perso il 3,44%, ai minimi da metà novembre 2021 con la quarta seduta negativa, quando a Parigi il Cac40 è sceso dell'1,41% e a Francoforte il Dax40 dell'1,86 per cento. Per quanto riguarda le altre Borse europee, l’Aex di Amsterdam è sceso dello 0,93%, il Ftse100 di Londra dell’1,63% e l’Ibex35 di Madrid dell'1,87%, quando a Milano il Ftse All Share ha ceduto il 3,29 per cento.

Pesa ancora l'inflazione Usa, timori per economia

I mercati azionari hanno ancora risentito del dato sull'inflazione Usa di ieri, salito ai massimi dal 1981, e iniziano a scontare la possibilità che - dato per assodato un rialzo di 75 punti basi nella prossima riunione della Federal Reserve - la banca centrale Usa possa essere ancora più aggressiva e procedere a un rialzo di 100 punti base. E proprio oggi, Christopher Waller, componente del Board della Federal Reserve, ha detto che è pronto a considerare un aumento dei tassi di interesse "maggiore" rispetto a quello da 75 punti base deciso a giugno, per contrastare l'inflazione. Intanto è partita la stagione delle trimestrali negli Usa e i conti dei primi due big bancari - Jp Morgan e Morgan Stanley - hanno deluso le attese. Questa mattina poi, la Commissione Ue ha rivisto al ribasso le stime sul Pil della zona euro e alzato quelle sull'inflazione. Per l'Italia nel 2022 la crescita è prevista in crescita del 2,9% (dato rivisto in positivo) mentre nel 2023 la stima scende al +0,9%, fanalino di coda dell'area euro.

Loading...

Draghi incassa la fiducia al Senato e va al Colle

Sul fronte politico, il Dl Aiuti è passato al Senato con la fiducia ma i 5 Stelle, come preannunciato, non hanno votato e il presidente del consiglio, Mario Draghi, ha avuto un colloquio di circa un'ora con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. In questo quadro, lo spread tra BTp e bund decennale ha toccato anche i 228 punti base prima di chiudere a 223, quando l'euro è sceso sotto la parità con il dollaro prima di recuperare terreno. Giù anche Wall Street, quando è partita la stagione delle trimestrali delle «big» bancarie americane. Sul fronte macro, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione sono aumentate di 9.000 unità a 244.000, secondo quanto riportato dal dipartimento del Lavoro; le attese erano per un dato a 235.000. Si tratta del numero maggiore registrato dal novembre 2021. I prezzi alla produzione di giugno sono aumentati dell'1,1%, sopra le stime.

Saipem tenta il rimbalzo, male le banche

A Piazza Affari, tra i titoli, Saipem ha cercato il rimbalzo (+5,69%). Ha resistito Amplifon (+2,06%) con St (+0,32%), dopo che Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), tra i maggiori colossi mondiali dei chip e grande fornitore di Apple e Qualcomm, ha riportato risultati per il secondo trimestre superiori alle attese e ha alzato le guidance sui ricavi. Segno opposto per bancari, finanziari e comparto energia, in una seduta di vendite generalizzate. Tim con un calo del 6,4% ha registrato la peggiore performance tra i titoli a maggiore capitalizzazione. Il settore bancario è stato tra i più penalizzati con Bper (-6,17%) e Unicredit (-6,11%) in coda al segmento principale, quando Intesa Sanpaolo ha perso il 5,54% e Banco Bpm il 5,54 per cento.

Seduta negativa per energia e finanziari

Forti vendite anche su Enel (-5,7%), in una seduta di debolezza per molti titoli finanziari: Finecobank -5,07%, Mediobanca -4,7%, Unipol -4,39% e Nexi -4,22 per cento. In rosso anche gli altri titoli del risparmio gestito: Banca Generali -4,12%, Azimut -4,07% e Banca Mediolanum -3,54%, all’indomani della prima assegnazione del rating da parte di S&P (BBB con outlook positivo). Poste Italiane, associabile al settore del risparmio gestito, ha perso il 5,08%. Male anche le utility con Snam (-4,39%) e Terna (-4,26%), quando Eni ha lasciato sul terreno il 4,25% e Tenaris il 4,04%, complice la debolezza del greggio.

Adblock test (Why?)


La crisi politica affossa Piazza Affari (-3,4%). Spread a 223 punti - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...