Rechercher dans ce blog

Tuesday, July 5, 2022

Le Borse di oggi, 5 luglio. Listini in forte calo, Piazza Affari perde il 2,99%. Euro ai minimi da 20 anni - la Repubblica

MILANO - Seduta negativa per le Borse europee appesantite dalla giornata negativa a Wall Street, preoccupata dai rischi recessione, dall'indebolimento dell'euro, che scivola sotto quota 1,03 dollari, ai minimi da 20 anni. Milano lascia sul terreno il 2,99%, Londra il 2,9%, Francoforte il 2,91% e Parigi il 2,68%. In Asia di segni opposto Tokyo, con il Nikkei archivia gli scambi a +1,03%.

Gli scambi erano partiti in positivo, incoraggiati anche dai timidi segnali di distensione tra Usa e Cina. Stanotte si è tenuto il colloquio on-line tra il vicepremier Liu He, membro dell'Ufficio politico del Comitato centrale del Partito Comunista Cinese e responsabile per la parte cinese del dialogo economico globale Cina-Usa, con il segretario al Tesoro statunitense, Janet Yellen. Durante il colloquio, definito "costruttivo", Usa e Cina concordano sul fatto che, in un momento di "gravi sfide" per l'economia mondiale, è "di grande importanza rafforzare la comunicazione e il coordinamento delle macropolitiche" dei due Paesi. Non solo: il presidente Joe Biden potrebbe annunciare fin da questa settimana un allegerimento delle tariffe Usa sui beni di consumo cinesi per 30 miliardi di dollari.

L'euro scivola sotto quota 1,03 dollari

L'euro  scende anche sotto quota 1,03 dollari per la prima volta da dicembre 2002 e tocca un minimo da 1,0280. Il biglietto verde americano conferma la sua fase di forza toccando i massimi da fine 2002 nell'indice dollar index che ha raggiunto i 106,4 punti.

Spread a quota 195

Lo spread tra Btp e Bund tedesco è in rialzo a 195 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,22% sul mercato secondario.

Oro stabile a 1811 dollari

 Prezzo dell'oro stabile sui mercati. Il metallo con consegna immediata passa di mano a 1811 dollari l'oncia, con un rialzo dello 0,1%.

Ancora in salita il prezzo del gas

Continua a salire il prezzo del gas in Europa. Sul mercato di riferimento le quotazioni TTF sono ora a 165 euro al Megawattora (MWh); in apertura era andato sopra i 167 euro al MWh.

Giappone, a giugno sale il pmi servizi

Continua l'espansione del settore dei servizi in Giappone. Secondo pmi, calcolato da Ihs Markit, l'indice è salito dai 52,6 punti di maggio ai 54 punti del mese scorso. L'indice composito, che è sintesi dell'indice manifatturiero e di quello dei servizi, è salito da 52,3 a 53 punti.

Adblock test (Why?)


Le Borse di oggi, 5 luglio. Listini in forte calo, Piazza Affari perde il 2,99%. Euro ai minimi da 20 anni - la Repubblica
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...