Rechercher dans ce blog

Friday, September 2, 2022

Le Borse Ue cercano il riscatto in attesa del lavoro Usa. Prezzo gas in calo verso 200 euro - Il Sole 24 ORE

4' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le Borse europee, dopo i ribassi della prima seduta di settembre e del mese di agosto, cercano e trovano il rimbalzo, ampliando progressivamente i rialzi dopo un avvio già positivo. Sostegno arriva dalla frenata della corsa dei prezzi del gas, sceso fino a un minimo di 203,4 euro al megawattora (-17%), in vista della ripresa del flusso di gas russo verso l'Europa tramite il Nord Stream 1. Questo in un contesto che resta complesso, con gli occhi puntati su inflazione, rischio recessione e conflitto in Ucraina.

Rapporto sull'occupazione di agosto peggiore del previsto, negli Stati Uniti. Il mese scorso sono stati guadagnati 315.000 posti di lavoro (escluso il settore agricolo) rispetto al mese precedente, mentre gli analisti attendevano un aumento di 318.000 posti. Il dato di luglio e' stato rivisto da 528.000 a 526.000. La disoccupazione e' salita dal 3,5% di luglio (dato confermato) al 3,7%, contro attese per una conferma del 3,5%. I salari orari medi sono aumentati di 10 centesimi, lo 0,31%, a 32,36 dollari; rispetto a un anno prima, sono aumentati del 5,2%. La settimana media lavorativa e' scesa di 0,1 ore a 34,5 ore. La partecipazione della forza lavoro e' stata pari al 62,4%, a 1 punto percentuale di distanza dai livelli del febbraio 2020, prima dell'inizio della pandemia di coronavirus.

Loading...

Tutti temi centrali nella campagna elettorale italiane e che saranno discussi anche durante il Forum The European House – Ambrosetti: la 48esima edizione si apre oggi a Cernobbio e durerà fino a domenica, con la presenza di economisti, politici e rappresentanti del mondo della finanza. Così il FTSE MIB di Milano sale, con lo spread che si restringe a 234 punti, contro i 238 della vigilia, e il rendimento decennale che, dopo avere rivisto la soglia del 4%, è ora in calo al 3,89%. In aumento anche il CAC 40 di Parigi, il DAX 40 di Francoforte, l'IBEX 35 di Madrid, il FT-SE 100 di Londra e l'AEX di Amsterdam. A passo rapido soprattutto finanziari, tecnologici ed energetici, che si riscattano dopo i cali precedenti con il recupero del greggio. In discesa, invece, i future di Wall Street.

A Milano bene il risparmio gestito, in coda Tenaris

Per quanto riguarda i titoli, in un Ftse Mib quasi totalmente in positivo, si distinguono i finanziari (Nexi), il risparmio gestito con Finecobank e Banca Mediolanum, mentre Stmicroelectronics, dopo il guizzo in avvio a +1,5%, ha ridotto i guadagni ma è sempre sostenuta dall'outlook positivo dell'americana Broadcom. In coda Tenaris, mentre zoppicano Leonardo - Finmeccanica e le utility. Bene Stellantis, con i dati sulle immatricolazioni di agosto che hanno dato una boccata di ossigeno al settore auto (+9,9% le vendite italiane, +16,5% la casa italo-francese).

Petrolio in rialzo, prezzi gas in calo verso 200 euro

Dopo i cali delle ultime sedute, il petrolio torna a salire: i future del Wti ottobre salgono del 2,26% a 88,57 dollari al barile, quelli del Brent novembre del 2,28% a 94,48 dollari.
Intanto, prosegue e si amplia il ribasso dei prezzi del gas. I contratti ottobre, scambiati sulla piattaforma Tff di Amsterdam, sono arrivati a un minimo di 203,4 euro al megawattora (-17%) e ora scambiato a 212 (-12,7%). «Oggi sono in calo le quotazioni del gas Ttf dato che i flussi del Nord Stream 1 sembra che ripartiranno da domani al 20% di capacità, anche se Gazprom ha dichiarato che, visto il funzionamento di una sola turbina, ogni 42 giorni circa il gasdotto necessità di una periodo di manutenzione (il prossimo sarebbe a metà ottobre)», sottolineano gli analisti di Mps Capital Services.

Adblock test (Why?)


Le Borse Ue cercano il riscatto in attesa del lavoro Usa. Prezzo gas in calo verso 200 euro - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...