CREMONA - Ogni famiglia cremonese, quest’anno, pagherà in media 2.874 euro in più rispetto al 2021 fra bollette, prezzi lievitati e altri salassi. Un dato che colloca la nostra provincia al 22° posto nazionale per inflazione e al 6° a livello lombardo, preceduta da Milano, Varese, Lecco, Brescia e Mantova.
La classifica sui rincari è stata divulgata ieri dall’Unione nazionale consumatori, insieme ai dati Istat sull’inflazione del mese di novembre. Si scopre così che la città più cara è attualmente Bolzano, dove l’inflazione è pari al +12,3% e questo si traduce nella maggior spesa aggiuntiva per famiglia: in media 3.269 euro all’anno. Al secondo posto troviamo Bologna, dove il rialzo dei prezzi è addirittura del 13,1% ma determina un incremento di spesa annuo di un soffio inferiore, pari a 3.268 euro per una famiglia media. Al terzo posto un’altra città emiliana, Ravenna, che con un +13,5% di inflazione ha una spesa supplementare pari a 3.262 euro annui per una famiglia tipo. Il capoluogo lombardo arriva al quarto posto: a Milano si registra un’inflazione del +12%, che corrisponde a 3.258 euro di spesa aggiuntiva per famiglia. A chiudere la top ten è la vicina Piacenza, con +12,4% di inflazione e maggiori costi pari a 2.997 euro. La città più virtuosa d’Italia dal punto di vista del rincaro dei prezzi è invece Potenza, con un’inflazione del 9,2% e una spesa aggiuntiva per una famiglia tipo pari a soli (si fa per dire) 1.817 euro annui.
Cremona si colloca appunto nella parte alta della classifica, con un’inflazione al +10,9% e un rincaro per famiglia considerevole, visto che di poco sotto i tremila euro annui.
CLICCA QUI PER INGRANDIRE
Analizzando i dati a livello regionale, si scopre che la regione più costosa d’Italia è il Trentino Alto Adige, con un’inflazione annua a +11,8% e un aggravio medio per famiglia pari a 3.066 euro su base annua.
Segue l’Emilia-Romagna, dove la crescita dei prezzi è stata del 12,4% e ha implicato un’impennata del costo della vita pari a 2.949 euro a famiglia.
Terza proprio la Lombardia, con +11,2% di inflazione e rincaro medio annuo di 2.910 euro a famiglia.
Dove si spende meno? In Basilicata, dove l’inflazione è ferma al 9,1% e ogni famiglia quest’anno spende in media 1.762 euro in più rispetto al 2021. Seguono Puglia (2.024 euro in più all’anno) e Calabria (2.049 euro in più).
Inflazione, un altro salasso per le famiglie - La Provincia di Cremona e Crema
Read More
No comments:
Post a Comment