Rechercher dans ce blog

Monday, January 23, 2023

Borse, il Nasdaq traina l'Europa. Milano esce indenne dallo stacco cedole - Il Sole 24 ORE

4' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le Borse europee, che la settimana scorsa hanno preso fiato dopo il rally di inizio 2023, tornano a salire grazie alla spinta dei titoli tecnologici e sull'esempio dei listini americani dove spicca la corsa del NASDAQ COMP. Gli investitori sono focalizzati sui conti trimestrali dei gruppi quotati e attendono indicazioni dalle banche centrali che, la prossima settimana, annunceranno le nuove decisioni sui tassi di interesse, ma c'è maggiore fiducia nel fatto che la frenata dell'economia globale pronosticata dagli esperti sarà contenuta. L'AEX di Amsterdam è stato il migliore grazie all'apporto del tech, intorno al mezzo punto percentuale l'incremento di Francoforte (DAX 40) e di Parigi (CAC 40). Anche Piazza Affari (FTSE MIB) ha concluso le contrattazioni sopra la parità nonostante il peso tecnico dovuto allo stacco cedola di Snam Rete Gas ed Enel (l'indicenza dei due acconti di dividendo sull'indice è stata di -0,46%).

Su entrambe le sponde dell'Atlantico sono attesi nuovi rialzi dei tassi di interesse, anche se gli investitori sperano in un rallentamento della stretta di politica monetaria. Non è detto che Fed e Bce allentino la presa, come emerso anche la settimana scorsa a Davos e come ribadito in un'intervista dal governatore della Banca centrale olandese Klaas Knot, un falco (ha anticipato rialzi di 50 punti base a febbraio e marzo). Nuovi dettagli potranno arrivare dall'intervento pubblico del pomeriggio della presidente della Bce, Christine Lagarde.

Loading...

A Milano Leonardo capofila, riscatto Intesa. Juventus -5%

A Piazza Affari sono andate male le Enel e le Snam, risentendo dello stacco degli acconti sui dividendi rispettivamente da 0,2 euro per azione e da 0,11 euro. Hanno invece rialzato la testa le Intesa Sanpaolo, dopo la frenata della sessione precedente, provocata dal timore che la banca non riesca a realizzare il buyback per 1,7 miliardi. Timori dissipati dalle precisazioni dell'istituto. Sono andate bene le Stmicroelectron, nell'attesa della pubblicazione dei conti 2022, in calendario giovedì e insieme al settore tech. La migliore di giornata è stata Leonardo spinta dalle indicazioni positive dell'a.d. Profumo sul 2023 e dal settore Difesa positivo anche grazie ai piani di investimento francesi. Il gruppo italiano ha anche annunciato due contratti da 33 milioni di euro complessivi con l'Agenzia Spaziale Italiana. Fuori dal paniere principale, la Juventus Fc è scivolata in Borsa a seguito della decisione della Corte federale d'appello di togliere alla società sportiva 15 punti in classifica.Tra i principali titoli milanesi, sono in evidenza le banche mentre si avvicina l'avvio della stagione delle trimestrali, che secondo gli analisti evidenzieranno l'impatto positivo del rialzo dei tassi sul margine di interesse.

Wall Street corre col Nasdaq, in arrivo nuove trimestrali

In deciso allungo Wall Street, dopo una settimana nel complesso negativa per Dow Jones e S&P 500 e invece positiva, la terza consecutiva, per il Nasdaq Composite, il miglior indice dall'inizio dell'anno con un rialzo del 6,44%. Ed è ancora il comparto dei tecnologici a mettersi in luce (NASDAQ COMP). Gli investitori puntano sulla possibilità che la Federal Reserve rallenti il passo dei rialzi dei tassi d'interesse visti gli ultimi dati economici, che hanno mostrato per esempio il calo delle vendite al dettaglio (-1,1% mensile) e dei prezzi alla produzione (-0,5%). Christopher Waller, componente del Board della Fed, ha detto di essere "favorevole a un aumento dei tassi d'interesse di 25 punti base alla prossima riunione", in programma la prossima settimana. I tassi sono al momento al 4,25%-4,5%, dopo quattro rialzi consecutivi di 75 punti base e un ultimo rialzo di 50 punti. Ora, i mercati danno la possibilità di un aumento di 25 punti base al 99,7%, secondo i dati di CME Group. In settimana, attese le trimestrali di molte delle società a maggior capitalizzazione, a partire da Microsoft e Johnson & Johnson (domani), Tesla, Ibm e Boeing (mercoledì), Visa, Mastercard e Intel (giovedì), Chevron e American Express (venerdì).

Effetto Elliott su Salesforce, su Spotify che taglia 6% dipendenti

Sull'azionario, il titolo di Salesforce guadagna grazie alla notizia che l'investitore attivista Elliott Management ha acquistato una quota azionaria multimiliardaria nella società di software. PayPal in flessione dopo che il Wall Street Journal ha scritto che Bank of America, JpMorgan e altre grandi banche stanno lavorando insieme per creare un loro portafogli digitale per competere proprio con PayPal e Apple Pay. Spotify in evidenza: la società di streaming musicale ha annunciato che taglierà il 6% della sua forza lavoro, ovvero circa 600 dipendenti. Apple sale dopo che il ministro del Commercio indiano, Piyush Goyal, ha annunciato che la società di Cupertino vorrebbe produrre il 25% di tutti i suoi iPhone in India; la volontà di Apple è di dipendere meno dalla Cina, dove un'epidemia di Covid-19 nella più grande fabbrica di iPhone del mondo a Zhengzhou ha evidenziato l'enorme fragilità della catena di approvvigionamento

Adblock test (Why?)


Borse, il Nasdaq traina l'Europa. Milano esce indenne dallo stacco cedole - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...