Rechercher dans ce blog

Wednesday, January 25, 2023

Tesla, utile record da $3,7 miliardi (+59%) ma dall’economia arrivano sfide - Il Sole 24 ORE

2' di lettura

Tesla Inc. ha sollevato il sipario su utili e fatturato record nel quarto trimestre del 2022, grazie tuttora alla sua leadership nel mercato dell'auto elettrica. Ma l'azienda di Elon Musk ha messo in guardia, almeno per i prossimi mesi, dalle pressioni create dalle incertezze economiche e sui tassi di interesse che minacciano di indebolire la domanda.
«Nel breve periodo stiamo accelerando i nostri progetti di riduzione dei costi e spingendo verso più elevati livelli di produzione», ha indicato l'azienda nel commentare il bilancio. Pur rivendicando che la propria «squadra è abituata alle sfide».

Tesla fa anche i conti con una accresciuta concorrenza nel settore ed è sotto stretta osservazione per le incognite legate all'impegno, finanziario e di leadership, di Musk in Twitter, dopo che il magnate ha acquisito il social media in affanno per 40 miliardi. Le controversie sui suoi piani per Twitter, secondo gli analisti, rischiano di danneggiare la stessa popolarità del marchio tra una fascia di consumatori. Musk è oltretutto oggi al centro di un processo a San Francisco scaturito da una causa collettiva intentata da investitori in Tesla che lo accusano di tweet ingannevoli nel 2018 su propri piani per un buyout dell’azienda che non si sono mai materializzati.

Loading...

Nel dopo mercato, sull’onda dei risultati, il titolo Tesla ha guadagnato il 5% e da inizio anno è in ripresa del 33% . Na nel corso del 2022 il re dei veicoli hi-tech aveva però risentito di una drastica caduta di 675 miliardi nella market cap e di flessioni delle azioni di oltre il 65 per cento.

L'azienda per l'ultimo trimestre ha dichiarato un giro d’affari di 24,32 miliardi di dollari (+37% annuale) e un utile netto di 3,7 miliardi di dollari (+59%). Per l'intero 2022 entrate e utili sono stati a loro volta da record, con profitti in particolare raddoppiati a 12,6 miliardi. Negli ultimi tre mesi, in un segno dell’avvento di ostacoli da superare, il margine lordo nell'automotive è stato tuttavia del 25,9%, il più basso in cinque trimestri.

Nello sforzo di sostenere anzitutto la crescita Tesla ha offerto sconti su alcuni suoi modelli nell’ultimo trimestre, in alcuni casi tagli di fino al 20%, dopo che massicci ordini avevano invece permesso all’azienda per anni di mantenere o aumentare i prezzi. L’amministratore delegato Musk aveva dichiarato già a dicembre che «gli aumenti dei tassi di interesse» hanno influito sull’accessibilità economica di tutte le sue auto. E aveva sottolineato quella che considerava la sua priorità: crescere il più rapidamente possibile senza mettere in pericolo la società.

Adblock test (Why?)


Tesla, utile record da $3,7 miliardi (+59%) ma dall’economia arrivano sfide - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...