Avvio positivo, come nelle attese, per Piazza Affari e le principali borse del Vecchio Continente. A Milano acquisti copiosi su Telecom Italia dopo l'annuncio dell'offerta di KKR. Focus anche su Stellantis.
Avvio positivo, come nelle attese, per Piazza Affari e le principali borse del Vecchio Continente. A Milano acquisti copiosi su Telecom Italia dopo l'annuncio dell'offerta di KKR. Focus anche su Stellantis. Oggi si riunisce la Banca Centrale Europea per alzare, secondo quanto attendono gli addetti ai lavori, i tassi di 50 punti base.
Intanto ieri sera i principali indici azionari statunitensi hanno chiuso in territorio positivo, dopo che la FED ha deciso di alzare i tassi di interesse di 25 punti base, in linea con il consensus degli analisti. La banca centrale americana ha deciso di proseguire con la stretta monetaria iniziata a marzo 2022, anche se con un ritmo più moderato. Nel corso della riunione del FOMC (il Federal Open Market Committee) i componenti del board hanno incrementato il saggio di riferimento dello 0,25%, ora fissato in un intervallo compreso tra il 4,5% e il 4,75%. La decisione è stata presa con il voto unanime del FOMC. I componenti del FOMC hanno anticipato che ulteriori aumenti dei tassi saranno appropriati, con l'obiettivo di riportare l'inflazione al target del 2%.
Così il Dow Jones ha messo a segno un minimo rialzo dello 0,02% a 34.093 punti, mentre l’S&P500 ha guadagnato l'1,05% a 4.119 punti. Performance migliore per il Nasdaq (+2% a 11.816 punti).
Acquisti su Telecom Italia Tim (+10,73%). Il gruppo ha comunicato di aver ricevuto da KKR un'offerta non vincolante per l'acquisto di una partecipazione in una costituenda società coincidente con il perimetro gestionale e infrastrutturale della rete fissa, inclusivo degli asset e attività di FiberCop, nonché della partecipazione in Sparkle. Tale offerta è riferita a una quota partecipativa da definire, fermo restando che dall’acquisto scaturirebbe la perdita dell’integrazione verticale rispetto a TIM. Il gruppo comunica infine che già oggi si riunirà un consiglio di amministrazione per avviare il processo relativo all’esame di tale offerta.
In rialzo, ma meno ampio, Stellantis (+1,82%). Il Ministero dei Trasporti ha comunicato che nel mese di gennaio 2023 in Italia sono state immatricolate 128.301 vetture, in aumento del 19% rispetto alle 107.853 dello stesso periodo dello scorso anno. Stellantis ha registrato una crescita inferiore rispetto a quello del mercato. Secondo quanto riportato dalle principali agenzie stampa a gennaio 2023 le immatricolazioni del gruppo sono state pari circa 43,5mila unità, in aumento del 12,6%. Di conseguenza, la quota di mercato di Stellantis si è attestata al 33,9%.Borsa Italiana, il commento della seduta del 2 febbraio 2023 - SoldiOnline.it
Read More
No comments:
Post a Comment