Rechercher dans ce blog

Thursday, April 13, 2023

Bollette in aumento, prezzi all’ingrosso su del 25% per la luce e del 15% per il gas - Corriere della Sera

Il calo delle bollette, che in base agli ultimi aggiornamenti dell’Autorità Arera sono scese sia per la luce sia per il gas, potrebbe essere momentaneo. I prezzi all’ingrosso dell’energia, da cui poi dipendono quelli delle bollette, sono infatti attesi di nuovo in aumento a partire dall’estate. Le previsioni provengono dalla stessa Autorità dell’Energia. Il presidente Stefano Besseghini le ha annunciate nel corso dell’audizione sul decreto Bollette davanti alle commissioni Finanze e Affari sociali della Camera. «L’andamento dei prezzi delle commodities sui mercati è caratterizzato da minori fluttuazioni rispetto a quelle che avevamo in passato e da una certa stabilità anche se con un leggero trend rialzista».

Energia, +25% nel quarto trimestre

«Quello che ci possiamo aspettare per l’energia elettrica, a oggi, quindi con una grandissima alea rispetto alle previsioni, è un andamento ragionevolmente stabile con un aumento intorno al 10% per il terzo trimestre e un po’ più rinforzato, al 25%, per il quarto trimestre, ma qui le previsioni sono ancora meno affidabili più ci allunghiamo nel tempo». La situazione del gas - ha aggiunto - «è abbastanza affine, i due prezzi si guardano molto da vicino, nel gas incide anche di più la stagionalità. Quando si avvicina l’inverno probabilmente vedremo un po’ di rimbalzi del prezzo, anche per effetto della rimozione di quegli elementi di protezione che erano stati introdotti precedentemente, ma in una spesa complessiva per le famiglie che andrà comunque riducendosi, per l’inevitabile ed evidente avvicinarsi e inoltrarsi nella stagione calda». Tuttavia - ha aggiunto - «le quotazioni dei mercati all’ingrosso del gas naturale per i prossimi mesi hanno recentemente nuovamente mostrato volatilità crescente e quotazioni per il terzo e quarto trimestre in rialzo: rispettivamente di più del 5% e del 15% rispetto alle quotazioni per il secondo trimestre».

Besseghini: estendere il bonus riscaldamenti

Ed è proprio in vista della nuova stagione fredda e di un concomitante rialzo del prezzo del gas che il presidente dell’Arera Besseghini ha lanciato anche un appello al governo affinché implementi in fretta il nuovo decreto Bollette ed estenda il periodo del bonus riscaldamenti. L’orizzonte della misura bonus riscaldamento limitato al solo trimestre ottobre-dicembre 2023 - ha dichiarato - «presenta criticità sotto il profilo sia della protezione dei consumatori nell’intero periodo invernale 2023/24, dato che eventuali prezzi elevati del gas nei mesi tra gennaio e marzo 2024 non darebbero luogo al contributo previsto, sia per il rapporto benefici/costi dell’implementazione della misura che - come visto - richiede importanti aggiustamenti dei sistemi informativi dei venditori».

Accelerare sull’attuazione del decreto

Besseghini ha richiamato anche l’attenzione sui tempi di implementazione della misura. «Affinché sia concesso agli operatori il tempo tecnico necessario per rendere il contributo efficace già dal primo mese di attuazione, dice, è essenziale che il previsto decreto del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, sia effettivamente adottato quanto prima». La misura potrebbe interessare, ove il prezzo medio mensile del gas naturale superasse la soglia prevista dalla norma, oltre 18 milioni di utenze (pari a 23,5 milioni di clienti domestici residenti meno circa 5 milioni di titolari di bonus sociale). L’Arera, si legge in una memoria depositata nelle Commissioni, «valuta necessario un chiarimento in ordine al circuito del finanziamento della misura» che scatterebbe qualora il prezzo medio del gas naturale all’ingrosso superasse i 45 euro/MWh su base mensile.

Assoutenti: +160 euro annui per la luce

«I prezzi dell’energia tornano a rialzare la testa in previsione dell’incremento dei consumi elettrici da parte delle famiglie, quando cioè si accendono condizionatori d’aria e climatizzatori nei mesi caldi», afferma Assoutenti. «I dati di Arera - spiega il presidente, Furio Truzzi - confermano che l’emergenza energia non è ancora conclusa nel nostro Paese . I prezzi salgono repentinamente seguendo la domanda e i consumi, e senza interventi si rischia nei prossimi mesi una nuova stangata a danno dei consumatori. Se infatti dovessero trovare conferma le previsioni di Arera di un incremento delle tariffe fino al 25% rispetto ai prezzi attuali, la maggiore spesa in bolletta, solo per la luce, sarebbe pari a +160 euro annui a famiglia.

Adblock test (Why?)


Bollette in aumento, prezzi all’ingrosso su del 25% per la luce e del 15% per il gas - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...