In arrivo un nuovo Btp Green a 8 anni. Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la nuova emissione del titolo che finanzierà gli investimenti sostenibili sottolineando che sarà un Btp a 8 anni e che l’operazione sarà effettuata «nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato». Il mandato per il collocamento sindacato del nuovo Btp Green, che avrà come detto durata 8 anni e scadenza 30 ottobre 2031, è stato affidato a Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, Bnp Paribas, BofA Securities Europe, Crédit Agricole e Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese.
Gli investimenti green affidati allo Stato: dall’energia rinnovabile
Nella nota nella quale annuncia l’emissione del Btp Green ad 8 anni il ministero dell’Economia ricorda che si tratta di un titolo di Stato italiano dedicato al finanziamento delle spese dello Stato ambientalmente sostenibili nelle seguenti categorie:
- fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica;
- efficienza energetica;
- trasporti;
- prevenzione e controllo dell’inquinamento ed energia circolare;
- tutela dell’ambiente e della diversità biologica;
- ricerca.
Gli obiettivi rispondono alla Tassonomia europea delle attività sostenibili e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 delle Nazioni Unite.
Le caratteristiche del Btp Green
Il primo titolo green dello Stato italiano, ovvero l’esordio nel mercato dei titoli specializzati nel finanziamento pubblico di progetti sostenibili, arrivò nel marzo 2021 .
Ma cosa contraddistingue il titolo verde? Qui, il link al sito del Mef che delinea le caratteristiche del Btp Green.
L’emissione del 2021 era molto più lungo, con scadenza al 2045. E il Tesoro chiuse il collocamento del primo Btp Green con una raccolta di 8,5 miliardi di euro a fronte di una domanda superiore agli 80 miliardi euro. Il rendimento era stato fissato in 12 punti base al di sopra del Btp con scadenza a marzo 2041 (all’1,5%, era un periodo di tassi bassi e bassa inflazione).
Non era stato collocato in asta, ma con la formula del sindacato e riservato agli investitori istituzionali. Nulla vietava, però, anche ai privati cittadini di acquistarlo una volta approdato sul mercato secondario. Anche questa emissione, con scadenza ottobre 2031, sarà affrontata con la formula del sindacato e quindi non immediatamente disponibile per i risparmiatori.
Btp Green, in arrivo la nuova emissione a 8 anni: le caratteristiche del titolo e il rendimento - Corriere della Sera
Read More
No comments:
Post a Comment