Rechercher dans ce blog

Sunday, April 30, 2023

Chi produce motori, tecnologia, impiantistica auto Dacia con qualità sempre più alta ma prezzi competitivi - Business Online

Dacia è una casa automobilistica romena che ha fatto notevoli progressi nella affidabilità dei suoi veicoli nel corso degli anni. Fondata nel 1966, è stata acquisita da Renault nel 1999, dando così il via alla commercializzazione di nuovi modelli attraverso la rete di distribuzione Renault, mantenendo però il proprio marchio. Ci interessa adesso approfondire

  • Motori, tecnologia, impiantistica auto Dacia: chi li produce

  • Affidabilità del marchio Dacia e non solo

Motori, tecnologia, impiantistica auto Dacia: chi li produce

Dacia ha avviato la produzione del suo modello Duster nel 2010 presso lo stabilimento di Pitesti, in Romania, con il marchio Dacia destinato ai mercati europei, in Turchia e in Maghreb. Lo stesso stabilimento produce anche il marchio Renault destinato al Medio Oriente, l'Egitto, l'area del Golfo (dal 2011) e altri Paesi africani.

Il marchio Dacia, che prende il nome dall'omonima provincia dell'Impero Romano, ha stretto un accordo di licenza con Renault, con tutti i veicoli prodotti con il marchio Dacia che presentano una motorizzazione derivante da Renault, unitamente alla tecnologia e all'impiantistica.

Ecco allora che tutte le vetture prodotte con il marchio Dacia hanno montato all’interno una motorizzazione derivante da Renault, con questi che si sono modificati in ogni ambito. Stessa cosa per la parte tecnologica e per l'impiantistica.

I motori presenti nella gamma Dacia sono tutti a tre cilindri: il primo da 65 CV è aspirato, mentre le altre due unità presenti sono turbo e offrono 90 e 100 CV. Il TCe 90 è abbinabile al cambio CVT, mentre l'ECO-G 100 è il motore riservato alla doppia alimentazione benzina-GPL. Il motore 1.5 dCi di Renault è utilizzato nella Dacia Duster diesel, erogando una potenza di 115 CV ed è disponibile sia a trazione anteriore sia a trazione integrale 4x4.

Dacia Duster è equipaggiata con il nuovo Tce 100 Eco-G, ovvero un motore a tre cilindri turbo da 1.0 litri con iniezione indiretta. Rispetto al precedente 1.6 aspirato, il nuovo powertrain offre una potenza massima di 100 CV, ma guadagna 14 Nm di coppia a circa 2.000 giri/min.

Affidabilità del marchio Dacia e non solo

Le vetture del marchio Dacia sono caratterizzate da un prezzo vantaggioso, derivante principalmente dal loro processo di produzione in Romania, dove il costo del lavoro è notevolmente inferiore rispetto ad altre parti del mondo. Inoltre, il brand sta vivendo una fase di crescita notevole, grazie anche all'accordo commerciale con Renault.

Per quanto riguarda l'affidabilità, Dacia dichiara una durata di circa 250.000 chilometri per il suo motore, tuttavia con un corretto utilizzo questo valore può raggiungere anche i 300.000 chilometri. Ogni veicolo Dacia è coperto da una garanzia di 3 anni o 100.000 km, a seconda di quale termine venga raggiunto per primo.

Il motore, un tre cilindri turbo, si distingue per un'ottima reattività già ai bassi regimi, grazie alla sovralimentazione che conferisce un'accelerazione interessante già a 2.000 giri. L'unica nota negativa riguarda il cambio, che avremmo preferito fosse dotato di sei rapporti, in quanto in autostrada manca la marcia di riposo. Questo tipo di powertrain permette solo la trazione anteriore.

Per quanto riguarda gli interni, non sono stati apportati cambiamenti rispetto alla versione precedente, ma gli spazi sono comunque ben gestiti, sebbene alcuni materiali risultino un po' economici. Il display al centro della plancia fornisce informazioni chiare e dettagliate. Le sedute sono confortevoli e recano il logo Duster sullo schienale. Il bagagliaio ha una capacità inferiore rispetto alle versioni diesel e solo benzina (oltre 600 litri), limitandosi a 330 litri.

Rimani aggiornato!
Seguici su Google News cliccando qui e poi fai click su Segui in alto a destra

Adblock test (Why?)


Chi produce motori, tecnologia, impiantistica auto Dacia con qualità sempre più alta ma prezzi competitivi - Business Online
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...