Rechercher dans ce blog

Saturday, April 22, 2023

Nuova Land Rover Defender 2023, a sorpresa sarà un Suv anche compatto ed economico molto interessante - Business Online

La nuova Land Rover Defender 2023 è un modello destinato ad ampliare la gamma del noto marchio, attualmente offerto nelle versioni 90 e 110. Defender 80, che potrebbe essere il nome scelto per la versione più accessibile al mercato europeo, è al centro delle più recenti indiscrezioni. Nonostante le somiglianze stilistiche con il modello più grande, la nuova versione avrà dimensioni notevolmente più contenute: la lunghezza stimata dovrebbe essere inferiore ai 4,7 metri, mentre larghezza ed altezza dovrebbero attestarsi al di sotto dei 2 metri.

Una sorpresa riguarda la piattaforma su cui sarà costruito il nuovo modello. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non si tratterà di una versione accorciata della piattaforma utilizzata per la Defender, ma piuttosto della piattaforma dell'Harrier, un suv prodotto da Tata, gruppo indiano che controlla Jaguar-Land Rover, dal 2018. Entriamo nei dettagli:

  • Così sarà la nuova Land Rover Defender 2023

  • Land Rover Defender 2023: opinioni, prezzi e uscita

Così sarà la nuova Land Rover Defender 2023

Land Rover Defender 80 sarebbe la versione compatta del famoso fuoristrada di Land Rover, progettata specificamente per il mercato europeo. Con dimensioni ridotte rispetto alla sorella maggiore, la lunghezza non supererà i 4,7 metri e larghezza e altezza saranno inferiori ai 2 metri.

Sul fronte motorizzazione, la Defender 80 utilizzerà propulsori ibridi a basso consumo del gruppo JLR. Tra le opzioni ci saranno il motore a benzina mild hybrid da 1.5 litri e tre cilindri con una potenza di 160 CV e i motori diesel da 2.0 litri con potenze di 163 o 204 CV, entrambi ibridi leggeri.

È da mettere in conto anche l’introduzione di una versione plug-in che combina un motore elettrico con il motore a benzina da 1.5 litri per una potenza superiore ai 300 CV. Le versioni base avranno probabilmente trazione anteriore mentre quelle di fascia alta avranno trazione integrale. La Defender 80 mira a competere con Jeep Wrangler e Ford Bronco Sport ma anche, come vedremo, a conquistare quote di mercato ai modelli tedeschi come BMW X1, Audi Q3 e Mercedes-Benz GLA.

Land Rover Defender 2023: opinioni, prezzi e uscita

Il debutto della Land Rover Defender 80 è previsto entro la fine del 2023, ma potrebbe subire ritardi a causa della crisi dei chip e delle forniture che ha colpito il gruppo Jaguar Land Rover nel biennio 2020-2022.

Il prezzo dovrebbe essere compreso tra i 30-40.000 euro, con le varianti più accessoriate che potrebbero raggiungere i 60-70.000 euro. La versione base avrà trazione anteriore, ma saranno disponibili anche allestimenti 4x4 e optional specifici per il fuoristrada. Dopotutto, si tratta sempre di una vera Land Rover.

Tra i competitor della Land Rover Defender c'è la Ford Bronco Sport, un modello che, pur avendo dimensioni ridotte, richiama nel design e nelle caratteristiche la sua sorella maggiore. La Defender 80 dovrà anche competere con i modelli tedeschi come BMW X1, Audi Q3 e Mercedes-Benz GLA, che tuttavia hanno una vocazione meno fuoristradistica.

Adblock test (Why?)


Nuova Land Rover Defender 2023, a sorpresa sarà un Suv anche compatto ed economico molto interessante - Business Online
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...