Si tratta di un progetto intrigante che, se portato a termine, potrebbe stupire il mercato automobilistico. Al centro dell'attenzione c'è l'ultima auto elettrica in arrivo dalla Cina: Sehol E10X, un modello con numerose caratteristiche distintive, a partire dal prezzo. A Pechino, il costo di acquisto è inferiore ai 7.000 euro. Ovviamente, i prezzi cinesi non sono confrontabili con quelli europei, ma in ogni caso si tratta di un'auto molto economica e innovativa, dotata di batterie al sodio anziché al litio, come avviene generalmente.
Sehol è il risultato della collaborazione tra Jac e Volkswagen Anhui, mentre la batteria è stata sviluppata dalla Hina Battery, una società non molto conosciuta nel settore, che ha deciso di sviluppare un motore elettrico al sodio in tre versioni: due prismatiche e una cilindrica, quest'ultima installata sulla Sehol. Approfondiamo i dettagli:
Così la city car Sehol E10X 2023 è pronta a stupire
Il sistema di alimentazione della Sehol E10X 2023 è costituito da un pacco batteria da 25 kWh con una densità energetica di 120 Wh/kg (140 Wh/kg per le singole celle), che assicura una autonomia di 250 chilometri con una singola carica. Una delle peculiarità che rende questo modello particolarmente interessante è la possibilità di una ricarica rapida, che consente di recuperare completamente l'energia in soli 15 minuti.
Le batterie al sodio rappresentano un'alternativa interessante rispetto a quelle al litio e stanno attirando l'attenzione dei principali produttori cinesi, tra cui Catl, leader mondiale del settore, e Byd, azienda leader nel mercato delle auto elettriche in Cina e che sta espandendo la sua presenza in Europa. Una delle principali ragioni di questo interesse è che le batterie al sodio richiedono materie prime meno costose rispetto a quelle al litio, il che si traduce in un costo inferiore per il produttore.
Rispetto ai primi modelli di batterie al sodio, quelli attuali stanno raggiungendo una densità energetica ottimale, simile a quella delle batterie al litio, ferro e fosfato.
Opinioni e prezzo Sehol E10X 2023
Sehol E10X 2023 è un'auto elettrica con caratteristiche ideali per la guida urbana anche per via delle dimensioni ovvero una lunghezza di 3,65 metri e un passo di 2,39 metri.
Dotata di un touchscreen centrale da 12,8 pollici e di una telecamera a 360 gradi, questa vettura offre anche un buon equipaggiamento di serie. Ma ci sono ancora dei dubbi sulle omologazioni cinesi, meno rigide rispetto a quelle europee, soprattutto per le auto più piccole.
A conti fatti ed entrando nei particolari, Sehol E10X rappresenta comunque un importante passo avanti nella ricerca di soluzioni che permettano di ridurre il peso delle batterie, che nel caso specifico della Sehol E10X è di circa 1000 kg, e di consumare meno di 10 kWh ogni 100 km di percorrenza. Inoltre, queste vetture non destinate alla fascia premium dovranno avere anche un prezzo competitivo.
Rimani aggiornato!
Seguici su Google News cliccando qui e poi fai click su Segui in alto a destra
Nuova Sehol E10X 2023, la city car JAC-Volkswagen Anhui pronta a stupire da 7mila euro - Business Online
Read More
No comments:
Post a Comment