Ford sta valutando un possibile revival di un'icona del passato: il nome Capri potrebbe tornare in una nuova veste moderna. Secondo quanto riportato dalla rivista inglese The Sun, Ford sarebbe pronta a reintrodurre il nome Capri per identificare la sua prossima crossover elettrica, basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. La nuova Ford Capri potrebbe essere presentata all'inizio del 2024, richiamando il nome della celebre coupé venduta in Europa tra il 1968 e il 1986.
Durante i suoi 17 anni di produzione, la Capri ha conosciuto tre generazioni e ha venduto oltre 1,8 milioni di unità. Il suo obiettivo era offrire al pubblico europeo una coupé dal prezzo accessibile che riprendesse il successo della Mustang negli Stati Uniti, presentando un design tipico delle muscle car americane. Raccogliamo tutte le novità:
- Verso il ritorno di Ford Capri 2023-2024
- Ford Capri 2023-2024, tanti punti di forza
Verso il ritorno di Ford Capri 2023-2024
Amko Leenarts, il responsabile del design europeo di Ford, ha dichiarato in un'intervista con Autocar, prima della presentazione dell'Explorer, che i nuovi modelli che utilizzano nomi storici avranno un'interpretazione moderna e completamente nuova dello stile, pur mantenendo alcuni elementi in comune. Leenarts non ha fornito dettagli sul possibile ritorno della Capri, ma ha ammesso che potremmo vedere altri modelli storici reinterpretati in futuro.La prossima generazione della Ford Capri potrebbe presentare un'altezza maggiore e avrà due porte aggiuntive, in linea con la sua natura di suv coupé adatta anche alle esigenze familiari. Passerà quindi da una coupé a due porte a una crossover a quattro porte. Le specifiche tecniche dovrebbero essere simili a quelle dell'Explorer, che offre fino a 300 CV di potenza e un'autonomia massima di circa 500 km.
La strategia di utilizzare nomi storici per proporre modelli completamente nuovi è già stata adottata con successo nella Ford Puma, che è passata da una coupé a tre porte degli anni 90 a una crossover, e con la Mustang Mach-E, il suv elettrico che porta il nome del modello più iconico di Ford.
Ford Capri 2023-2024, tanti punti di forza
Mentre Ford Ecosport e Ford Fiesta sono destinati a uscire di scena, secondo il quotidiano britannico The Sun, sono state fornite alcune informazioni sulla futura Ford Capri 2024, tra cui una presunta scheda tecnica (300 CV, accelerazione 0-100 km/h in 6,4 secondi, autonomia di 500 km) e un prezzo indicativo di partenza equivalente a circa 45.000 euro. Si fa anche riferimento a un display touchscreen verticale da 15 pollici e sedili con funzione massaggio nell'abitacolo.
Un breve riepilogo sull'originale Capri: lanciata come modello europeo nel novembre 1968 e prodotta in Germania, Belgio e Inghilterra, la Capri ha venduto 400.000 unità nei primi due anni e quasi 1,9 milioni di unità prima della fine della produzione nel dicembre 1986. Questo modello di nicchia, caratterizzato da due sole porte, è stato considerato in Europa come una "piccola Mustang" che offriva la possibilità di possedere un'auto sportiva a un prezzo accessibile.
Nuova Ford Capri 2023-2024, ritorna un'auto mito sotto forma di Suv per sostituire Ford Ecosport e Fiesta - Business Online
Read More
No comments:
Post a Comment