La Commissione europea ha ufficializzato il nuovo standard Euro 7, che stabilisce norme più rigorose per la riduzione delle emissioni inquinanti provenienti dai veicoli e da altri mezzi di trasporto. Con ripercussioni immediate su alcuni veicoli già in commercio, come Volkswagen Polo. Questo standard è una sfida per le case automobilistiche, che hanno già effettuato cospicui investimenti per adattare le proprie gamme di veicoli e sviluppare automobili elettriche.
A partire dal 2035 la vendita di veicoli con motori a combustione interna sarà vietata, e non tutte le case automobilistiche sembrano essere disposte a impegnarsi nello sviluppo di veicoli conformi ai nuovi requisiti imposti dall'EU7. Approfondiamo in questo articolo:
- Perché Volkswagen Polo 2023-2024 è destinata a sparire
- Chi prenderà il posto di Volkswagen Polo 2023-2024
Perché Volkswagen Polo 2023-2024 è destinata a sparire
Volkswagen sta considerando il ritiro dal mercato della compatta Polo a causa delle modifiche richieste per conformarsi alle nuove normative sulle emissioni Euro 7. Queste modifiche comporterebbero costi elevati che renderebbero la vettura poco competitiva sul mercato. Il ceo Thomas Schafer ha confermato questa situazione in un'intervista al magazine Autocar, affermando che attualmente gli ingegneri dell'azienda stanno valutando i nuovi regolamenti Euro 7 e nelle prossime settimane verrà presa una decisione riguardo al ritiro di alcune vetture dalla gamma.Schafer ha dichiarato che Volkswagen si è resa conto che l'introduzione delle norme Euro 7 sarebbe stata un punto di svolta e abbiamo pianificato lo sviluppo di una nuova generazione di veicoli elettrici compatti da proporre con i marchi Volkswagen, Skoda e Seat, che sostituiranno essenzialmente i veicoli a motore termico come la Polo.
Costruire vetture di questo tipo in conformità alle nuove normative Euro 7 sta diventando troppo costoso. Ha aggiunto che non ha senso progettare vetture di piccole dimensioni con motori a combustione interna che soddisfino le rigorose norme Euro 7. I requisiti stringenti aumentano il costo finale del veicolo rendendo l'acquisto poco conveniente.
Chi prenderà il posto di Volkswagen Polo 2023-2024
Volkswagen ID.2all è un veicolo con dimensioni di 405 cm di lunghezza, 181 cm di larghezza, 153 cm di altezza e un passo di 260 cm. Il suo design presenta una evoluzione degli elementi estetici presenti sulla Polo. In particolare, sono evidenti chiari richiami ai volumi e alle proporzioni della Polo, sebbene la carrozzeria sia più levigata. Il frontale presenta una novità con due fari sottili collegati da una linea a Led. Sono presenti due aperture verticali posizionate nella parte inferiore del paraurti anteriore.
Dal punto di vista laterale, il design del montante C richiama quello della prima generazione della Golf. Il posteriore ha un aspetto piuttosto classico, con un lunotto leggermente inclinato sopra il quale è presente un sottile alettone. I due fanali posteriori sono collegati da un elemento luminoso, al centro del quale si trova il marchio distintivo della casa automobilistica tedesca.
Volkswagen ID.2all è equipaggiata con un powertrain che offre al veicolo un'autonomia di 450 km. È stato sviluppato sulla piattaforma MEB Entry, una versione avanzata della MEB (Modular Electric Drive Matrix) che è attualmente utilizzata in diversi modelli del Gruppo Volkswagen, tra cui ID.3, ID.4, Skoda Enyaq iV e Audi Q4 e-tron. A differenza della MEB, la MEB Entry adotta una trazione anteriore fornita da un motore elettrico da 226 CV. Le prestazioni sono notevoli, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi e una velocità massima di 160 km/h.
Volkswagen ID.2all è dotata del pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida chiamato Travel Assist e dei fari IQ.Light con tecnologia avanzata. Gli interni del veicolo presentano un design moderno e minimale, con uno schermo orizzontale posizionato al centro della plancia e un display che funge da cruscotto. Il bagagliaio offre una capacità che varia da 490 a 1.330 litri, garantendo una notevole versatilità.
Questa versione di serie del Volkswagen ID.2all è uno dei dieci nuovi modelli elettrici che Volkswagen ha programmato di lanciare entro il 2026. Quest'anno saranno introdotte la ID.3 con restyling, la ID. Buzz a passo lungo e la ID.7. Seguiranno un suv elettrico compatto nel 2026 e un modello economico con un prezzo inferiore a 20.000 euro.
Nuova Volkswagen Polo 2023-2024, ecco l'innovativa city car che la sostituirà rilanciando l'intero segmento - Business Online
Read More
No comments:
Post a Comment