Rechercher dans ce blog

Sunday, July 23, 2023

Nuova Volkswagen Id1 2023-2024, ancora interessanti anticipazioni sulla city car più economica della gamma - Business Online

Volkswagen ID.1 si posiziona come una city car, ereditando il ruolo della e-up! e offrendo allestimenti standard dal costo contenuto. La piattaforma utilizzata sarà condivisa anche dai marchi Cupra e Skoda, consentendo significativi vantaggi in termini di economie di scala. Volkswagen ID.1 rappresenta una sfida significativa per il mercato delle auto elettriche, poiché attualmente le soluzioni a basso costo sono limitate.

Se Volkswagen sarà in grado di offrire un prezzo di listino intorno ai 20.000 euro, potrebbe stimolare notevolmente il settore. La produzione di vetture in volumi relativamente elevati per i marchi Cupra e Skoda consentirà all'azienda di ridurre in modo significativo i costi di sviluppo, progettazione e produzione, mantenendo al contempo la redditività. Facciamo il punto della situazione:

  • Come prende forma la nuova Volkswagen ID.1 2023-2024
  • Volkswagen ID.1, la city car che attrae non solo per il prezzo

Come prende forma la nuova Volkswagen ID.1 2023-2024

Volkswagen sta per ampliare la sua gamma di veicoli elettrici con l'introduzione di un'auto completamente elettrica dedicata alle città, che rappresenterà l'entry-level della famiglia ID del marchio tedesco.

Volkswagen ID.1 sarà prodotta utilizzando la modularità della piattaforma MEB e sarà equipaggiata con la nuova tecnologia delle batterie al litio-ferro-fosfato per garantire un prezzo competitivo e ridurre i costi di produzione. Le dimensioni dell'auto saranno simili a quelle della Polo e verrà lanciata dopo Volkswagen ID.2, che sarà leggermente più grande e avrà uno stile da crossover.

Volkswagen ID.1 sarà probabilmente costruita sulla stessa piattaforma della ID.2, conosciuta come MEB Entry, e sarà dotata di una batteria al litio-ferro-fosfato da 38 kWh. Al momento non sono ancora state fornite informazioni sull'impianto di produzione scelto da Volkswagen per la realizzazione della nuova ID.1.

Per quanto riguarda il nome, il ceo dell'azienda, Thomas Schafer, non ha escluso l'utilizzo di Volkswagen ID.1 o Polo. Tuttavia, è importante sottolineare che i dettagli relativi alla piattaforma sono ancora in attesa di essere rivelati e potrebbero essere diversi da quelli della ID.2. Si presume che la nuova Volkswagen ID.1 avrà come ambiente naturale l'ambiente urbano, il che ridurrà la necessità di un'autonomia elevata. Nella migliore delle ipotesi, la batteria potrebbe raggiungere una capacità di 38 kWh, come nella ID.2, consentendo comunque un'autonomia di circa 300 km.

Volkswagen ID.1, la city car che attrae non solo per il prezzo

Il prossimo modello Volkswagen ID.1 sarà una city car entry-level completamente elettrica. Dal punto di vista estetico, si discosterà dal Concept ID.Life e assumerà invece un design più vicino alle linee del Progetto Trinity, prendendo ispirazione dalle sue sorelle maggiori ID.3 e ID.4. Questo veicolo erediterà la piattaforma MEB Entry su cui verrà costruito un corpo vettura dalle dimensioni simili a quelle della Polo. Sarà equipaggiato con un powertrain a trazione anteriore da 231 CV e una batteria da 57 kWh, garantendo un'autonomia massima di circa 400 chilometri.

Dal punto di vista del costo delle materie prime, ci attendiamo un miglioramento per Volkswagen ID.1. Dopo la recente crisi degli approvvigionamenti e le speculazioni di alcuni attori della filiera, si è registrato un cambiamento di tendenza. Questo si osserva nel settore del litio e del nichel, e quindi sembra possibile ottenere un adeguamento dei margini. Sebbene le dichiarazioni rilasciate alla stampa siano relative alla ID.2, i presupposti valgono anche per la ID.1.

Adblock test (Why?)


Nuova Volkswagen Id1 2023-2024, ancora interessanti anticipazioni sulla city car più economica della gamma - Business Online
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...