Rechercher dans ce blog

Wednesday, July 19, 2023

Proroga pagamento tasse Luglio-Agosto 2023, chi ne potrà beneficiare, le nuove date e regole - Business Online

Cosa prevede e per chi la proroga del pagamento delle tasse di Luglio-Agosto 2023? Cambia il calendario di pagamento di tasse e imposte che, come ogni anno, provocano difficoltà ai commercialisti sommersi di scadenze da rispettare. Vediamo allora di seguito nuove date e regole per il pagamento delle tasse in calendario per i mesi di luglio e agosto. 

  • Nuove date di pagamento delle tasse di luglio e agosto
  • Chi può beneficare della proroga di pagamento delle tasse di luglio-agosto 2023

Nuove date di pagamento delle tasse di luglio e agosto

Come confermano le ultime notizie, si va verso una proroga al 20 agosto dei termini di scadenza dei versamenti tributari. La proroga interessa, in particolare, i versamenti delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi per i soggetti ISA.

Coloro che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale e che dichiarano ricavi o compensi di importo entro il limite stabilito, per ogni indice, dal relativo decreto del Ministro dell’Economia, avrebbero dovuto effettuare il pagamento risultante dalle dichiarazioni dei redditi e da quelle in materia di imposta regionale sulle attività produttive e di imposta sul valore aggiunto entro il 30 giugno 2023 ma per ora possono pagare: 

  • entro il 20 luglio 2023 senza alcuna maggiorazione;
  • entro il 31 luglio 2023, con una maggiorazione delle somme da versare, per ogni giorno, fino allo 0,40%, a titolo di interesse corrispettivo, e si pensa anche ad una ulteriore proroga di questa scadenza al 20 agosto 2023.
Sottolineiamo che la proroga al 20 luglio si applica anche alla possibilità di rateizzare il pagamento delle imposte, con la prima rata, per tutti i soggetti ISA da versare entro il 20 luglio 2023 e l’ultima rata da pagare il 16 o 30 novembre 2023 a seconda delle categorie di contribuenti interessati.

La scadenza del versamento delle imposte per i soggetti ISA è stato, infatti, già prorogata dal 30 giugno al 20 luglio 2023, ma si va verso una ulteriore proroga della scadenza al 21 agosto. E’, inoltre, prevista anche la proroga al 30 settembre 2023, dal 30 giugno 2023, del versamento dell’imposta sostitutiva delle cripto-attività. 

Chi può beneficare della proroga di pagamento delle tasse di luglio-agosto 2023

Possono beneficare della proroga di pagamento delle tasse a luglio e agosto i soggetti ISA ma anche i soggetti che partecipano ad alcune tipologie di società, associazioni e imprese, come società di persone, società tassate per trasparenza e società a ristretta base proprietaria.

I nuovi termini di pagamento valgono anche per professionisti e lavoratori autonomi in regime forfettario.


 

Adblock test (Why?)


Proroga pagamento tasse Luglio-Agosto 2023, chi ne potrà beneficiare, le nuove date e regole - Business Online
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...