A Torino il lancio dei due nuovi modelli del marchio Fiat. La nuova Topolino sarà prodotta in Marocco, la nuova 600 a Tichy in Polonia
C'era una volta
C’era una volta la Fiat. Il Lingotto. La pista sul tetto della fabbrica dove testare le vetture. La Fiat 500 Topolino disegnata nel 1934 da Dante Giacosa. E poi la Seicento che sbuca fuori dalla Mirafiori guidata da Vittorio Valletta per motorizzare l’Italia del «miracolo economico». Ieri Torino, all’evento «The future is on track», il futuro è in pista, più di 170 giornalisti, ha fatto un viaggio nel tempo alla presentazione dei due nuovi modelli di Fiat targata Stellantis. Tutto è made in Torino come allora, forse anche più di prima, tranne la produzione, che come ha affermato il ceo di Fiat, Olivier François, «non sarà in Italia, ma fuori, in Polonia la nuova Fiat 600 in versione elettrica e la nuova Topolino in Marocco».
Due icone
«Si tratta di due nomi iconici, che rappresentano grande parte della nostra eredità, una eredità proiettata verso il futuro non solo dell’auto ma della mobilità», ha detto Elkann presentando i nuovi modelli e sottolineando che in Italia abbiamo un passato glorioso, abbiamo un presente forte, e un grande futuro»e che l’azienda vuole giocare ruolo chiave nel mondo. Perché a detta dei vertici Fiat il futuro è un viaggio globale. Come ha rimarcato il ceo Olivier François il marchio Fiat sta tornando prepotentemente in pista.
Il marchio Fiat
«Il brand Fiat è il numero uno per volumi del gruppo Stellantis, oltre 1,2 milioni di auto vendute nel mondo, ed è leader nei 3 principali mercati: Italia, Brasile e Turchia, in 3 Regions diverse». E soprattutto il brand Fiat è tornato profittevole, a fare utili. «Nei prossimi 3 anni il nostro piano di prodotto riporterà Fiat al posto che le compete: quale leader, punto di riferimento e lovebrand», ha affermato il top manager. A chi gli chiede perché il gruppo Stellantis produce più auto in Francia, circa un milione, che in Italia, circa 400 mila, un quarto a Torino grazie alla 500e, François ha risposto che il problema sta nel mercato e negli incentivi.
I due modelli
«In Italia produrremo più auto se ne comprassero di più. L’Italia è l’unico paese in Europa che arretra sull’elettrico perché non ci sono incentivi sufficienti». Nei primi sei mesi dell’anno nel nostro Paese le vendite di auto full electric si sono fermate a 33 mila vetture secondo i dati di Motus-E, appena il 4% del mercato stando all’Unrae. A Torino sono state presentate le due sorelle della 500e, quella maggiore, la 600, e quella minore, la Topolino. «Quando è nata Stellantis, circa due anni e mezzo fa, — ha ricordato John Elkann — eravamo in mezzo alla pandemia e nonostante ciò abbiamo lanciato con coraggio la Fiat 500 elettrica che è diventata un successo incredibile. E per questo posso dire con orgoglio che Stellantis a Torino è in pista». Oltre le 100 mila 500e prodotte a Mirafiori, che dovrebbe aumentare grazie alle esportazioni negli Usa, Elkann ha sottolineato l’impegno dell’azienda per la città.
Produzione già iniziata
Infatti, parlando di Torino, il presidente di Stellantis ha ricordato due giorni fa èstato «presentato il grEEn-Campus a Mirafiori, dove sta avvenendo una delle trasformazioni più impressionanti nel settore, lì sorgerà anche l’hub della circolarità. E poi sempre lì ci sono i centri di design R&S, e dopo l’estate arriverà l’hub di sviluppo delle batterie». Anche Olivier François ha parlato di futuro anticipando nuovi lanci per il 2024. «È stata una traversata del deserto, ma ci siamo. E dentro Stellantis il marchio Fiat ha un’altissima reputazione. Nell’ultimo mese come Fiat, grazie alla 500e, vendiamo il 60% delle vetture full electric dell’intero gruppo. Abbiamo pronte molte novità anche per il 2024 e il 2025». Intanto per entrambi i modelli, 600 e Topolino, la produzione è già cominciata ed entro l’anno sono attese le prime consegne.
Su Instagram
Siamo anche su Instagram, seguici: https://www.instagram.com/corriere.torino/?hl=it
La newsletter del Corriere Torino
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui
Stellantis, John Elkann presenta al Lingotto nuove Fiat 600 e Topolino. «Saranno prodotte in Marocco e Polonia» - Corriere della Sera
Read More
No comments:
Post a Comment