Rechercher dans ce blog

Tuesday, September 12, 2023

Google accusata di monopolio, al via il processo che rivoluzionerà il mercato - HDblog

L'accusa di monopolio e abuso di posizione dominante nella ricerca online rivolta a Google dal Dipartimento di Giustizia americano (DoJ) risale a ottobre 2020 ed ora, a distanza di tre anni, la società di Mountain View dovrà difendersi presso la corte distrettuale di Washington in un processo che molti definiscono storico in quanto potenzialmente in grado di rivoluzionare gli equilibri del mercato e il nostro utilizzo quotidiano del motore di ricerca.

Il DoJ incolpa Google di aver messo in atto una strategia anticoncorrenziale auto-dichiarandosi custode del web e stipulando contratti esclusivi con i produttori di smartphone per "garantire lo stato di default del suo motore di ricerca generale e per vietare alle controparti di Google di trattare con i suoi concorrenti". Un caso eclatante è il pagamento di miliardi di dollari (15 nel 2021) ad Apple per garantire che Google sia il motore di ricerca predefinito in Safari: questa tipologia di comportamenti, spiega l'accusa, avrebbe permesso all'azienda di proprietà di Alphabet di guadagnare negli USA il 90% delle quote di mercato nel campo della ricerca online.

La società californiana è stata accusata anche di comportamento monopolistico nella pubblicità in rete. Una piccola vittoria, intanto, Google l'ha già ottenuta: il giudice ha infatti respinto le accuse secondo cui il design della pagina dei risultati della ricerca Google avrebbe danneggiato piattaforme rivali come Yelp ed Expedia.

Un'impresa con potere monopolistico agisce illegalmente solo quando il suo comportamento soffoca la concorrenza - giudice Amit P. Mehta

Di tutt'altro avviso è ovviamente Google, che per voce dei responsabile legale Kent Walker ha espresso la ferma decisione di dimostrare la legalità dei suoi servizi e la bontà del suo operato nei confronti della concorrenza. Non ci sarebbe alcuna esclusione illecita, ma solo una concorrenza legittima, e vengono rigettate le accuse secondo cui il monopolio messo in atto avrebbe rallentato lo sviluppo del settore.

Spetta dunque al Dipartimento di Giustizia americano dimostrare che il comportamento di Google ha danneggiato la concorrenza nel campo della ricerca. Nel caso in cui Google venga considerata colpevole non verrà applicata nessuna sanzione pecuniaria, si vieterà piuttosto che la società continui a portare avanti le (presunte) pratiche anti-concorrenziali e che stipuli accordi esclusivi nei mercati emergenti.

Adblock test (Why?)


Google accusata di monopolio, al via il processo che rivoluzionerà il mercato - HDblog
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...