Rechercher dans ce blog

Monday, October 30, 2023

Borse europee in cauto rialzo con occhi a macro e Fed. Asia contrastata - Il Sole 24 ORE

2' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le Borse europee aprono col piede giusto la nuova settimana dopo la debolezza della scorsa ottava e in attesa degli appuntamenti macroeconomici in calendario nei prossimi giorni, a partire dalla decisione della Fed sui tassi di interesse che sarà annunciata giovedì. A Piazza Affari sale il FTSE MIB Mib, mentre nel resto del Vecchio Continente viaggiano in progresso anche Francoforte (DAX 40), Parigi (CAC 40) e Amsterdam (AEX). Gli investitori continuano a monitorare gli sviluppi della guerra tra Israele e Hamas nonché il prosieguo della stagione delle trimestrali. Negli scambi sono in calo asset rifugio come oro e titoli di Stato, mentre le operazioni militari israeliane a Gaza sembrano procedere in modo più cauto di quanto temuto da alcuni osservatori.

Pil Germania a -0,1% nel III trimestre, meglio di attese

Nel terzo trimestre il Pil della Germania è sceso dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dello 0,3% in confronto allo stesso periodo del 2022. L'attesa era per un calo dello 0,2% congiunturale e dello 0,7% tendenziale. Il Pil del secondo trimestre è stato rivisto al +0,1% congiunturale.

Loading...

A Milano in luce St, bene Mediobanca dopo rinnovo cda

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, Stmicroelectronics si mette in luce dopo aver chiuso in rosso la seduta di venerdì. Bene anche Prysmian, Hera e Italgas, mentre sono in rosso Iveco Group e Banca Mps. Sotto la parità anche Unicredit nonostante l'avvio del buyback da 2,5 miliardi. Guadagna invece Mediobanca dopo la vittoria della lista del cda nell'assemblea di sabato: i soci hanno quindi confermato fiducia nel management guidato dall'a.d. Alberto Nagel.

Frenano oro e petrolio. Euro in calo sotto 1,06 dollari

Naviga a vista il mercato valutario che per ora ha scongiurato il rischio di un'eccessiva volatilità dettata dalla situazione in Medio Oriente. Il cambio euro/dollaro continua ad oscillare tra 1,05 e 1,06 evidenziando una tendenziale debolezza della moneta unica. Sotto osservazione lo yen che, verso dollaro, rimane a poca distanza dalla soglia psicologica di 150 in vista della riunione BoJ di questa notte.

Sul fronte energetico, la mancata escalation in Medio Oriente al momento, ha raffreddato l'andamento del prezzo del petrolio con il Brent che è tornato a scambiare sotto i 90dollari al barile. Nuovo balzo del gas europeo TTF in scia ai rinnovati timori legati alla provenienza da Israele dopo che l’Egitto, paese da cui transitano i flussi verso l’Europa, ha deciso di bloccare le importazioni.

Adblock test (Why?)


Borse europee in cauto rialzo con occhi a macro e Fed. Asia contrastata - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...