Rechercher dans ce blog

Monday, October 23, 2023

Dalle nuove misure contro il caro energia agli adempimenti fiscali, i dossier sul tavolo Cdm - Il Sole 24 ORE

Arriva nel 2024 in via sperimentale una modalità di presentazione semplificata della dichiarazione dei redditi precompilata per dipendenti e pensionati. L’Agenzia delle entrate, si legge nel testo, «rende disponibili al contribuente, in modo analitico, le informazioni in proprio possesso, che possono essere confermate o modificate direttamente dai contribuenti in un’apposita area riservata del sito internet della predetta Agenzia, mediante un percorso semplificato e guidato. I dati confermati o modificati vengono riportati in via automatica nella dichiarazione dei redditi, che il contribuente può presentare direttamente in via telematica». Progressivamente, saranno rese disponibili anche agli intermediari, con modalità definite insieme al garante della Privacy.

Stop a cartelle ad agosto e dicembre

Salvo casi di indifferibilità e urgenza - si legge ancora nella bozza del provvedimento -, dal 1° al 31 agosto e dal 1° al 31 dicembre è sospeso l’invio da parte dell’Agenzia delle entrate di comunicazioni relative ai controlli automatizzati, controlli formali e liquidazioni delle imposte sui redditi assoggettati a tassazione separata e delle lettere di compliance.

Termine dichiarazioni redditi-Irap anticipato al 30 settembre

Viene anticipato dal 30 novembre al 30 settembre il termine per la presentazione delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di Irap mentre per i soggetti Ires il termine è anticipato dall’ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta all’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. Questa modifica consente di anticipare il controllo delle dichiarazioni e, conseguentemente, l’erogazione degli eventuali rimborsi da esso scaturenti. Dall’anno 2025 le dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di Irap possono essere presentate a partire dal 1° aprile, fermo restando il termine del 30 aprile per la disponibilità della dichiarazione dei redditi precompilata. Analoga disposizione è prevista per il modello 770, che potrà essere presentato a partire dal 1° aprile fino al 31 ottobre di ciascun anno. La modifica decorre dall’anno 2025.

Sale a 100 euro soglia minima versamenti Iva

Ampliamento da 25 euro a 100 euro della soglia dei versamenti minimi dell’Iva e delle ritenute sui redditi di lavoro autonomo. Lo prevede una bozza del decreto legislativo fiscale sugli adempimenti in esame oggi in Cdm. Passa da «50 mila lire», diventati 25 euro circa, «a 100 euro» la soglia per i versamenti minimi Iva e delle ritenute da lavoro autonomo da pagare entro il 16 dicembre. «Il versamento delle ritenute operate nel mese di dicembre è comunque effettuato entro il giorno 16 del mese successivo», si aggiunge.

Più dati nel cassetto fiscale

Si rafforzano i contenuti conoscitivi del cassetto fiscale. L’agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti, all’interno di apposita area riservata, servizi digitali per la consultazione e l’acquisizione di tutti gli atti e le comunicazioni gestiti dall’Agenzia delle entrate che li riguardano, compresi quelli riguardanti i ruoli dell’Agenzia delle entrate-Riscossione relativi ad atti impositivi emessi dall’Agenzia delle entrate.

Adblock test (Why?)


Dalle nuove misure contro il caro energia agli adempimenti fiscali, i dossier sul tavolo Cdm - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...