La Panda così com'è conosciuta oggi cambierà nome: Stellantis ha registrato il nome "Pandina" per distinguerla dalla versione più grande ed elettrica del 2024
Il Pandino (oltre che luogo di un famoso raduno) è il soprannome dell'auto più venduta in Italia da anni, probabilmente la miglior auto fatta dal gruppo Fiat dal 1980 ad oggi, figlia in origine della matita di Giorgetto Giugiaro. La buona notizia è che si farà ancora per qualche anno, nello stabilimento di Pomigliano e anche in altri siti come Mirafiori, ma con tutta probabilità dovrà cambiare nome al femminile diventando la Pandina, appellativo registrato da Stellantis secondo quanto riportato dal ben informato Corriere della Sera edizione di Torino.
Se sale di una taglia o due...
Tutto questo per distinguere la nuova Panda 2024 dalla sua progenitrice, perché sarà più lunga (circa 4 metri), più grande e soprattutto elettrica e (si spera) a basso costo. Per realizzarla Stellantis ha già scelto la piattaforma e i luoghi di produzione, che saranno la fabbrica di Kenitra (Marocco) o Kragujevac (Serbia) dove il costo della mano d'opera e dell'energia è molto più contenuto che in Italia e forse addirittura in Brasile. La nuova Panda 2024 prevede anche motorizzazioni termiche per quei Paesi che hanno poca predisposizione per le batterie e nella versione elettrica - sfruttando le economie di produzione - potrebbe costare 20.000 euro, un prezzo cui più o meno tutti i produttori europei si stanno allineando per offrire dei modelli abbordabili al grande pubblico anche nei segmenti B e B-Suv. Citroen è già in arrivo con la e-C3 e più avanti Renault con la nuova Twingo Legend, Volkswagen con la ID1.
Vedi anche
Panda diventa Pandina, e il Pandone... se ne va in Serbia e Marocco - News - Automoto.it
Read More
No comments:
Post a Comment