Rechercher dans ce blog

Friday, March 26, 2021

Certificazione Unica 2021 per colf e badanti: istruzioni e scadenza - Money.it

Certificazione Unica 2021 anche per colf e badanti.

I datori di lavoro domestico sono tenuti a consegnare al lavoratore assunto una dichiarazione sostitutiva di CU 2021, non obbligatoriamente entro la scadenza del 31 marzo.

Il modello CU è uno dei documenti fondamentali per la presentazione della dichiarazione dei redditi, ma per i datori di lavoro domestico è prevista una disciplina specifica.

Ai lavoratori domestici, colf e badanti, deve esser consegnata una dichiarazione sostitutiva della certificazione unica 2021 che se formalmente assolve alle stesse finalità dell’ex CUD per i lavoratori dipendenti, nella sostanza si differenzia in maniera considerevole dal modello CU dell’Agenzia delle Entrate.

Innanzitutto, per colf e badanti il datore di lavoro non è tenuto ad effettuare l’invio all’Agenzia delle Entrate. Si tratta tuttavia di un esonero solo parziale.

I datori di lavoro dovranno rilasciare ai loro collaboratori domestici il documento che attesti il totale delle somme erogate nel corso del 2020.

In pratica si tratta di una sorta di Certificazione Unica (ex CUD), ma con sostanziali differenze e che potrà essere consegnata ad ultimo entro 30 giorni dalla scadenza della dichiarazione dei redditi 2021.

Tale documento servirà a tutte le colf, badanti e in genere ai lavoratori domestici ai fini dell’eventuale presentazione della loro dichiarazioni dei redditi, del calcolo dell’Isee familiare, nonché per le pratiche del rinnovo del permesso di soggiorno.

Certificazione Unica 2021 per colf e badanti: istruzioni e scadenza

Come abbiamo appena accennato anche i datori di lavoro che hanno alle loro dipendenze colf e badanti dovranno rilasciare loro una copia del documento che attesti il totale delle somme erogate nel corso del 2020.

Si tratta di una sorta di Certificazione Unica 2021 (ex CUD) ma con delle sostanziali differenze, in quanto il datore di lavoro domestico non è individuato come sostituto di imposta e pertanto non è tenuto di norma a rilasciare la CU.

Il contratto collettivo che regola il settore parla infatti di una semplice attestazione che deve essere consegnata almeno 30 giorni prima della scadenza dei termini di presentazione della dichiarazione dei redditi o in caso di cessazione del rapporto di lavoro.

Infatti tale documento servirà alle colf e alle badanti proprio per presentare la dichiarazione dei redditi.

Come compilare la dichiarazione sostitutiva di CU 2021

A fornire alcune indicazioni su come compilare la dichiarazione sostitutiva di CU 2021 è l’Assindatcolf.

I datori di lavoro domestico dovranno inserire le seguenti informazioni:

  • dati anagrafici del lavoratore e del datore di lavoro, comprensivi di codice fiscale;
  • l’anno di riferimento, in questo caso il 2020;
  • il totale delle somme lorde erogate nello stesso periodo di riferimento comprese le somme corrisposte a titolo tredicesima, eventuali anticipi/liquidazioni di TFR, nonché degli importi trattenuti al lavoratore per versamenti Inps e Cassacolf;
  • il valore del vitto e alloggio usufruito se il lavoratore è convivente.

Si ricorda infine che i datori di lavoro domestico che assumo un collaboratore con un regolare contratto avranno diritto in sede di dichiarazione dei redditi ad alcune agevolazioni fiscali.

Si tratta della deduzione dei contributi Inps (nel limite massimo di 1.549,37 euro per anno) e la parziale detrazione del costo dello stipendio della badante (per un massimo di 399,00 euro, pari al 19% di euro 2.100,00) solo per chi ha un reddito che non supera i 40 mila euro.

Let's block ads! (Why?)


Certificazione Unica 2021 per colf e badanti: istruzioni e scadenza - Money.it
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...