Rechercher dans ce blog

Friday, March 26, 2021

Europa tenta rimbalzo dopo patto vaccini Ue-Usa. A Milano sotto la lente Atlantia - Il Sole 24 ORE

I punti chiave

4' di lettura

Dopo la seduta incolore della vigilia, le Borse europee sono in rialzo, anche sull'onda della collaborazione tra Europa e Stati Uniti sul fronte dei vaccini anti-Covid emersa nel corso del Consiglio Ue. In più la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, ha assicurato il pugno duro contro AstraZeneca per i ritardi nelle consegne. Oltreoceano, invece, il presidente americano ha alzato l'asticella, promettendo «200 dosi di vaccini inoculati nei primi 100 giorni del suo mandato». Così gli investitori tornano a scommettere sulla ripresa, nonostante per adesso i contagi nel Vecchio Continente rimangano elevati e nonostante numerosi stati dell'Unione europea siano in lockdown. Incoraggia la chiusura positiva registrata ieri da Wall Street, che dopo un avvio sottotono ha ripreso a correre, anche se i rendimenti sui titoli di stato alla fine sono saliti (quelli sul Treasury a dieci anni si sono portati all'1,63%). Stesso clima positivo si respira sui mercati asiatici, con Tokyo che ha chiuso in rialzo dell'1,6%.In Europa l'importate indice tedesco Ifo è migliorato a marzo, salendo a 96,6 punti dai 92,4 registrati nel precedente mese di febbraio. L'indice misura la fiducia delle imprese per le prospettive dell'economia. La volatilità, comunque, potrebbe tornare in primo piano in queste ultime sedute del trimestre, con gli investitori che stanno operando una serie di riaggiustamenti nei portafogli. Milano è ben intonata, con il Ftse Mib che naviga sopra la soglia di 24mila punti, anche se lo spread è in rialzo in area 98 punti.

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading...

A Piazza Affari rialzano la testa i titoli oil, occhi su Atlantia

Piazza Affari trova sostegno nei titoli oil, che a loro volta beneficiano del rimbalzo del valore del greggio, dopo la violenta frenata della vigilia. In particolare spicca Tenaris. Sono ben impostate anche le azioni di Atlantia, nell'attesa che sia presentata un'offerta per Autostrade per l'Italia, che secondo indiscrezioni di stampa potrebbe valorizzare la società oltre i 9,5 miliardi. Ieri, però, c'è stato un ennesimo colpo di scena con lo "strappo" di Edizione sul "no" alla scissione della stessa Aspi. Generali è in lieve rialzo, nonostante sia sfumato l'obiettivo di espansione in Polonia. La società assicurativa britannica Aviva ha infatti comunicato di avere raggiunto un accordo per vendere la controllata Aviva Poland, a cui erano interessate anche Generali e gli olandesi di NN, alla concorrente Allianz per 2,5 miliardi, con un enterprise value di 2,7 miliardi. Gli analisti, ad ogni modo, ritengono che il prezzo offerto sia elevato e dunque che alla fine non sia stata una cattiva notizia il fatto che il Leone di Trieste sia rimasto fuori dalla contesa.

Loading...

Leggi anche

Bene Exor, sale ancora Tim

Sono ben impostate anche le Cnh Industrial e Ferrari . Della galassia Agnelli sono in rialzo anche le Exor, dopo che ieri a mercati chiusi la società ha annunciato i conti del 2020 e ha indicato la proposta di cedola. La holding della famiglia Agnelli ha a fine 2020 aveva un l Nav 29,501 miliardi di dollari, in crescita del 12,8% rispetto al Nav di 26,155 miliardi al 31 dicembre 2019. Il Nav per azione era pari a 125,26 dollari, in aumento del 13,1% rispetto all'esercizio precedente. L'anno, però, si è chiuso con una perdita netta di 30 milioni di euro, a fronte di un utile netto di 3,053 miliardi di euro del 2019. La flessione è dovuta principalmente ai minori risultati delle società controllate e partecipate che hanno subito l'impatto del Covid-19.E' peggiorata anche la posizione finanziaria netta, che a fine anno era negativa per 3,251 miliardi di euro, con un peggioramento di 620 milioni di euro rispetto a fine 2019. Il cda, comunque, proporrà all'assemblea degli azionisti un dividendo di 0,43 euro per azione, invariato rispetto allo scorso esercizio. Sono sotto la lente anche Stmicroelectronics, dopo che il cda della società ha comunicato che proporrà all’assemblea generale annuale, in calendario per il prossimo 27 maggio a Schiphol, la distribuzione di un dividendo cash di 0,24 dollari per azione ordinaria circolante da distribuire in rate trimestrali di 0,06 dollari ciascuna nel secondo, terzo e quarto trimestre del 2021 e nel primo trimestre del 2022. Continuano a salire le Telecom Italia, con il governo Draghi che accelera sul progetto della rete unica. Tentano il recupero anche le Leonardo - Finmeccanica, dopo la brusca frenata delle ultime due sedute, provocata dall'annuncio dello stop alla quotazione di Drs.

Leggi anche

Il greggio tenta il rimbalzo, euro sotto 1,18 dollari

Dopo la debolezza della vigilia, Inverte la rotta anche il greggio: il Wti guadagna quasi il 2%, risentendo ancora della delicata situazione che si è creata sul canale di Suez, con la nave ancora incagliata. Dal canale di Suez transita il 7% del commercio mondiale di greggio e il 12% del commercio globale. Non a caso, spiegano molti osservatori, il blocco del Canale di Suez sta facendo salire le tariffe di spedizione, rendendo il viaggio intorno all'Africa l'unica alternativa a breve termine per molti carichi (il che significa aggiungere due settimane di navigazione). Il lavoro per disincagliare la nave Ever Given è ripreso, ma avrà tempi più lunghi del previsto(si ipotizza fino a mercoledì della prossima settimana), con decine di petroliere in queste ore ferme nell'attesa (vana) di attraversare il canale. Intanto il protagonista delle ultime giornate è senza dubbio il dollaro. Il dollar index si è rivalutato del 3,2% nell’ultimo mese e continua a salire. Tanto che nelle ultime ore l’euro si è indebolito scendendo sotto quota 1,18, come non accadeva da 4 mesi. Gli investitori stanno scontando nel cambio euro/dollaro le differenti velocità di crescita tra Usa ed Eurozona, con i primi avvantaggiati anche da una campagna vaccinale che prosegue più spedita.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Let's block ads! (Why?)


Europa tenta rimbalzo dopo patto vaccini Ue-Usa. A Milano sotto la lente Atlantia - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...