Rechercher dans ce blog

Monday, April 12, 2021

Alibaba, la supermulta è solo l’inizio: in arrivo il divieto di concentrare prestiti - Il Sole 24 ORE

3' di lettura

La supermulta dell'Antitrust ad Alibaba è solo un assaggio dei costi enormi che il gigante cinese dell’e-commerce, al pari degli altri colleghi del settore, dovrà sostenere.
Mancano pochi mesi per adeguare Ant Financial, il suo braccio finanziario, ai nuovi standard che dal 1° gennaio fissano i requisiti quantitativi per la concentrazione dei prestiti, puntando a controllare i rischi associati ai finanziamenti concessi dall’alleanza banche- piattaforme fintech.

La fonte dei finanziamenti di Alibaba

Ant financial finanzia direttamente solo circa il 2% dei suoi 257 miliardi di dollari di prestiti al consumo erogati nel 2020, tutto il resto è generato dalle banche partner.

Loading...

Secondo le nuove regole, le piattaforme online devono contribuire almeno al 30% del finanziamento dei prestiti che offrono insieme alle banche.

Per alcune banche, i prestiti facilitati da terzi, comprese le società fintech, sono cresciuti rapidamente negli ultimi anni. Se eccessivamente concentrati su poche piattaforme internet, in caso di rischi, l’intero sistema finanziario potrebbe trovarsi in pericolo.

Le autorità di controllo, dal punto di vista della gestione del rischio, hanno considerato necessario incoraggiare più piattaforme internet e più istituzioni finanziarie, promuovendo in tal modo anche la concorrenza sul mercato.

Let's block ads! (Why?)


Alibaba, la supermulta è solo l’inizio: in arrivo il divieto di concentrare prestiti - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...