Rechercher dans ce blog

Tuesday, April 6, 2021

Borse, anche l’Europa crede nella ripresa e aggiorna i record - Il Sole 24 ORE

3' di lettura

L'Europa segue l'America e aggiorna i nuovi record, puntando sulla ripresa e sulla fine della pandemia. Si muovono tutte in netto rialzo le Borse europee dopo il lungo fine settimana di Pasqua, spinte dalla chiusura record di Wall Street della seduta di lunedì 5 aprile. Lo Stoxx 600 aggiorna così i massimi storici, tornando al di sopra dei livelli pre-pandemia. L'idea che la ripresa economica Usa farà da locomotiva a quella mondiale dopo gli ultimi dati macro pubblicati venerdì dà la spinta agli scambi, anche se la campagna vaccinale in Europa prosegue con una certa lentezza.

In particolare, venerdì a mercati chiusi è stato pubblicato negli Usa il rapporto sull'occupazione, secondo cui a marzo sono stati creati 916.000 posti di lavoro, il dato migliore da agosto, contro attese per 675.000 nuovi occupati; la disoccupazione è scesa dal 6,2% al 6%, come previsto. Inoltre, l'Ism servizi è salito a 63,7 punti a marzo, la migliore lettura nella storia dell'indice.

Loading...

Stabile all'8,3% la disoccupazione in Europa. In Italia al 10,2%

A febbraio il tasso di disoccupazione nell’area euro è risultato stabile all’8,3% rispetto a gennaio e in rialzo rispetto al 7,3% un anno prima. Nella Ue 7,5% come a gennaio, in rialzo rispetto a 6,5% a febbraio 2020. Lo indica Eurostat. In Italia 10, 2% dopo 10,3% a gennaio e in rialzo rispetto a 9,8% un anno prima. Tra i giovani il tasso è al 31,6% (-1,2 punti). «L’occupazione torna a stabilizzarsi - dice l'Istrat - interrompendo il trend negativo che, tra settembre 2020 e gennaio 2021, ha portato alla perdita di oltre di 410mila occupati».

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading...

A Milano acquisti su Leonardo e Cnh

A Milano, tra i titoli del FTSE MIB gli acquisti premiano gli industriali a partire da Leonardo - Finmeccanica, seguita da Cnh Industrial- su cui proseguono le indiscrezioni per la vendita di Iveco ai cinesi di Faw - ed Enel, ma sono in forte rialzo anche Pirelli & C e Buzzi Unicem. Ben intonato in generale il comparto bancario mentre frenano in particolare Terna, in netto calo e in coda al listino e Prysmian. Rialzo moderato per Diasorin che ha annunciato un accordo di collaborazione con Lumos Diagnositcs per nuovi test Covid-19 che combina tampone antigenico e test sierologico con autosomministrazione.

Credit Suisse svaluta 4,4 mld franchi dopo crac Archegos

La banca svizzera Credit Suisse dovrà effettuare una svalutazione di 4,4 miliardi di franchi a seguito del fallimento del hedge fund Archegos e sostituirà due alti dirigenti dopo che una serie di scandali ha sollevato dubbi sulla gestione del rischio. La banca ha anticipato una perdita ante imposte di circa 900 milioni di franchi per il primo trimestre e ha annunciato un taglio del dividendo. Contestualmente Credit Suisse ha annunciato che il capo della banca di investimento Brian Chin e il Chief Risk Officer Lara Warner lasceranno la banca. L'amministratore delegato Thomas Gottstein ha promesso che trarrà "lezioni serie" dopo che la perdita di Archegos e il crollo di Greensill Capital il mese scorso hanno fatto deragliare i suoi sforzi per superare un turbolento 2020.«Riconosco che questi casi hanno causato notevole preoccupazione tra tutti i nostri stakeholder», ha detto Gottstein.

Let's block ads! (Why?)


Borse, anche l’Europa crede nella ripresa e aggiorna i record - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...