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Wednesday, April 28, 2021

Cattaneo, Montezemolo & Co. lanciano il nuovo servizio di bus a lunga percorrenza: Itabus parte il 27 maggio - la Repubblica

MILANO - Flavio Cattaneo, Luca Cordero di Montezemolo, Angelo Donati, Isabella Seragnoli e la famiglia Punzo: sono i nomi dietro il nuovo operatore di trasporto a lunga percorrenza via bus, Itabus, lanciato in una conferenza virtuale. Farà il suo debutto sulle strade italiane dal 27 maggio. Il ruolo di presidente onorario è ricoperto da Giovanni Punzo, presidente è Elisabetta Colacchia, mentre i due amministratori delegati sono Enrico Zampone e Francesco Fiore.

Fiore ha spiegato che l'iniziativa nasce dallo studio di un mercato "dove c'è un potenziale molto forte e non completamente espresso, dove c'è una domanda che è emersa quando stimolata sul prezzo e soprattutto un Paese che non è interamente infrastrutturato. C'è uno spazio per inserire un'iniziativa di grandi dimensioni, con una operazione industriale piena che offra frequenza, qualità e prezzo".

La tabella di marcia di Itabus prevede di arrivare a regime, in tre anni, a 300 bus "con 350 servizi, 90 milioni di chilometri all’anno ed un aumento esponenziale delle località servite". Le regioni servite sin dal lancio del servizio sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto. Nei piani è prevista anche la Sicilia che verrà collegata al network e, in un’ottica di espansione della propria rete, anche le altre regioni italiane saranno servite in un prossimo futuro.

La flotta prevede 300 mezzi di proprietà - con 1000 posti di lavoro, a regime - acquisiti tramite un'operazione finanziaria gestita con Intesa Sanpaolo, partner finanziario. Il fornitore unico è Man del gruppo Volkswagen "perché vogliamo garantire sempre lo stesso livello di servizio", ha rimarcato ancora Fiore. Due i modelli previsti, con l'impegno a rinnovare continuamente la flotta per tenere una vita media dei mezzi inferiore ai due anni.

Cattaneo ha ricordato come il nucleo di soci si conosca bene per l'esperienza in Italo e gli stessi partner, come Intesa Sanpaolo, fossero già sostenitori della precedente iniziativa ferroviaria. E ha posto la sfida sul piano della "qualità", mentre finora il trasporto su gomma è stato caratterizzato per cercare la competitività sul prezzo. In ogni caso, Cattaneo ha specificato che "l'organizzazione industriale ci permette di esser competitivi" sui costi agli utenti. E ha rimarcato come Itabus sia complementare con l'alta velocità ferroviaria perché serve mete non raggiunte dai treni e viaggia anche di notte, quando il servizio ferroviario è invece sospeso.

"E' un nuovo modo di viaggiare in Italia", ha aggiunto Montezemolo rimarcando che è una "pura iniziativa imprenditoriale, non di quelle fatte coi sussidi" di un "bel gruppo italiano" di "imprenditori che sono soprattutto amici". 

Itabus assicura un comfort "molto elevato" e differenziato a seconda delle aree dell'autobus, spiega la società. Come avviene per i convogli ferroviari, sono infatti previsti due ambienti di viaggio: Comfort+ e Top. I mezzi prevedono tavolini, zone panoramiche, aree con spazio maggiore per le famiglie. Tra i partner del progetto c'è anche Tim che fornisce l'accesso WI-FI, basato su connettività ultrabroadband 4/5G. A bordo sono previsti distributori automatici per snack e bevande, le toilette, tavolini al posto, luci a led e prese USB e di corrente per ogni poltrona.

Altro partner di Itabus è Eni, che alimenta la flotta con il diesel+ che consente una maggiore sostenibilità ambientale. "Le stazioni di servizio Eni Station, oltre a fornire il rifornimento per i mezzi, avranno un’area dedicata adibita a terminal/parcheggio dei bus", spiega la società. Prevista anche, insieme a Man, la sperimentazione di sistemi "attualmente non applicabili sulla lunga percorrenza, come biocarburanti sempre più ecologici, come l’HVO (Hydrogenated Vegetable Oil) 100% e alimentazioni alternative (elettrico e idrogeno)".

Alla voce della sicruezza, Itabus segnala che saranno sempre presenti 2 conducenti per i viaggi notturni e le lunghe percorrenze, con una sala operativa di supporto. Ed è previsto un contratto con Man per una manutenzione programmata e ciclica della flotta. "Un controllo periodico, circa ogni settimana, per garantire sicurezza ed efficienza a tutti i servizi commerciali, grazie alle verifiche effettuate nei centri MAN, su cui spiccano i tre in prossimità dei principali hub Itabus: Roma, Milano e Napoli".

Per l'acquisto dei biglietti, oltre che sul sito e sull'app, sono aperti i canali attraverso i comparatori e le agenzie online. Arriverà poi la rete di punti fisici in tabaccai e biglietterie delle autostazioni. I collegamenti notturni sono studiati per "arrivare a destinazione ad inizio mattinata. Con la comodità del biglietto unico si potranno inoltre acquistare servizi Itabus in coincidenza tra loro e, grazie alle numerose fermate previste in prossimità delle stazioni ferroviarie, sono in programma sinergie con l’alta velocità".

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