Rechercher dans ce blog

Thursday, April 15, 2021

Coinbase vola in Borsa, tutti i record del Bitcoin e i rischi della cripto-speculazione - Corriere della Sera

L’inarrestabile criptomania sta spingendo le valute virtuali verso vette a cui solo la speculazione può arrivare. Il debutto al Nasdaq della piattaforma Coinbase, partita da 250 dollari per azione e arrivata fino a 430 dollari in un paio d’ore, ha segnato senza dubbio una svolta facendo incontrare per la prima volta la via tradizionale di Wall Street con il percorso alternativo delle criptovalute. Contemporaneamente il Bitcoin polverizzava un nuovo record salendo oltre i 63 mila dollari. È vero che da Tesla ad Amazon a Paypal, il numero di chi nel mondo accetta pagamenti in criptovalute sta crescendo e che anche le banche centrali si sono poste il problema della circolazione parallela di valute il cui valore ha superato i 2 mila miliardi di dollari.

Tuttavia, nonostante il successo di Coinbase, gli investitori tradizionali non hanno ancora sdoganato le criptovalute, che restano «strumenti speculativi» come ha ricordato mercoledì il presidente della Fed, Jerome Powell. Strumenti più simili alle commodity, come l’argento e l’oro che possono fungere da deposito di valore, che alle monete tradizionali. È uno dei temi attorno a cui stanno ragionando le istituzioni. L’euro o il dollaro digitale — sono oltre 50 le banche centrali che stanno preparando una moneta virtuale — sono meno aleatorie delle criptovalute.

L’Eurotower sta lavorando a un euro digitale da lanciare entro i prossimi 5 anni, non per la minaccia del Bitcoin, quanto per accelerare i pagamenti istantanei, ridurre i costi delle transazioni, aumentarne la sicurezza e facilitare l’inclusione finanziaria. Una moneta alternativa, non parallela, con le garanzie di una banca centrale e una gestione trasparente, centralizzata, e non distribuita tra migliaia di ignoti «miners» sparsi per il mondo, che creano criptovalute con la stessa facilità con cui talvolta gli hacker le fanno sparire.

Let's block ads! (Why?)


Coinbase vola in Borsa, tutti i record del Bitcoin e i rischi della cripto-speculazione - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...