Rechercher dans ce blog

Tuesday, April 27, 2021

Europa incerta aspetta al varco la Fed. A Milano crolla Diasorin - Il Sole 24 ORE

4' di lettura

Prevale la cautela sulle Borse europee, che chiudono sottotono. A Piazza Affari il Ftse Mib è sceso dello 0,17%, quando Parigi ha chiuso praticamente invariata e Francoforte ha lasciato sul terreno lo 0,3 per cento. In un contesto in cui gli investitori continuano a monitorare con attenzione l'andamento del piano vaccinale e quello dei contagi, dopo la seduta di lunedì 27 aprile, con l'Europa positiva e Wall Street contrastata, l'attenzione è tutta sugli Stati Uniti dove è iniziata la due giorni della Fed e dove prosegue a pieno ritmo la stagione delle trimestrali, con le big tech Usa. Oltreoceano sono arrivati i dati di Tesla, che ha chiuso il settimo trimestre in utile e con vendite in crescita di oltre il 70% ma poco sotto le stime degli analisti.

Wall Street poco mossa dopo i record

Andamento poco mosso per la Borsa di New York, dopo le chiusure record per S&P 500 e Nasdaq Composite. Gli investitori attendono la riunione della Federal Reserve e la presentazione dell'American Families Plan del presidente Joe Biden al Congresso. Seguiranno, poi, le trimestrali in programma, a partire da quelle di Alphabet e Microsoft, dopo la chiusura dei mercati. La trimestrale più attesa era quella di Tesla, che ha registrato ricavi in rialzo del 74% e utili record, grazie però più ai bitcoin e ai crediti ambientali venduti alle altre case automobilistiche che alla vendita delle sue auto, che è partita debole a Wall Street. Da seguire l'andamento di GameStop, in rialzo del 9% a circa 184 dollari nel pre-mercato, dopo che la catena di negozi di videogiochi ha comunicato di aver completato la vendita di 3,5 milioni di nuove azioni, per un aumento di capitale di 551 milioni di dollari che servirà a finanziare la sua trasformazione digitale.

Loading...

Vendite su Diasorin, pesano stime francese Biomerieux

La revisione al ribasso delle stime 2021 della francese Biomerieux, dovuta soprattutto al previsto rallentamento del business dei test sierologici anti Covid a causa del progredire delle campagne vaccinali, ha pesato su Diasorin a Piazza Affari. I titoli del gruppo hanno fatto registrare la peggiore prestazione del Ftse Mib. La società francese della diagnostica in vitro ha annunciato ricavi in rialzo del 9,9% a 845 milioni di euro nel primo trimestre dell'anno, ma ha tagliato le previsioni sul fatturato 2021, ora visto in aumento tra lo 0% e il 5% contro il progresso tra il 5% e l'8% stimato in precedenza. Biomerieux ha sottolineato che la progressione dei ricavi è stata sostenuta dai test anti Covid, avvisando tuttavia che «la domanda di test è cambiata molto rapidamente nel corso del trimestre, rallentando in modo significativo negli Stati Uniti alla fine del periodo», in seguito al miglioramento della situazione sanitaria.

A Piazza Affari deboli gli industriali e i petroliferi

In una giornata in cui non sono stati pubblicati dati macro di rilievo in Europa, a Piazza Affari si guarda all’aggiornamento del cda di Cassa Depositi e Prestiti che affronterà il nodo del riassetto Open Fiber e probabilmente quello di Aspi, dove non c’è ancora un accordo con Atlantia. Vendite su Pirelli & C che sconta la trimestrale sotto le attese di Michelin. Ancora una chiusura debole per Leonardo - Finmeccanica dopo l'acquisizione a premio in Germania. In rosso anche i petroliferi, con Saipem e Tenaris sotto pressione nonostante il rialzo del petrolio. Segno opposto per Unicredit, Prysmian e Telecom Italia, che hanno terminato le contrattazioni in rialzo. Sul resto del listino Cyberoo ha scontato il collocamento accelerato di oltre il 6% del capitale.

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading...

Let's block ads! (Why?)


Europa incerta aspetta al varco la Fed. A Milano crolla Diasorin - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...