Rechercher dans ce blog

Wednesday, April 21, 2021

Opa Creval, Crédit Agricole alza l’offerta a 12,50 euro e arriva al 51%. Adesioni entro venerdì - Corriere della Sera

Il Credit Agricole verso la conquista del Credito Valtellinese con in mano già il 51%. Nella notte la banca francese che a novembre ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto sull’ex popolare ha annunciato di aver raggiunto un accordo con i soci forti della banca, il francese Denis Dumont e un gruppo di hedge funds che hanno in mano il 22,2% dell’istituto: i soci hanno accettato di cedere le azioni alla banca guidata in Italia da Giampiero Maioli a condizione che Crédit Agricole rinunciasse alla conquista del 90% delle azioni per pagare l’extra-bonus di 0,30 centesimi. In sostanza Crédit Agricole adesso pagherà a tutti i soci aderenti — anche a quelli che avevano già consegnato le azioni — 12,50 euro per azione, un prezzo già rialzato nei giorni scorsi dall’originaria offerta di 10,50 euro per azione avviata lo scorso novembre.

I soci aderenti

Gli impegni a cedere le azioni sono arrivati dalla Dgfd di Dumont che ha il 5,3%, da Alta Global Investments (per il 5,1%), Hosking Partners (4,6%), Tig Advisors (4,1%) e Petrus Advisers (3,1%). Agricole ha poi reso noto di aver «ricevuto conferma della intenzione di aderire all’offerta», ai nuovi termini, «da altri azionisti in relazione a un ulteriore 5% circa del capitale sociale dell’emittente», per un 27,2% totale. Il gruppo francese ha inoltre comprato il 2,45% ai blocchi. Considerato che martedì le adesioni avevano raggiunto il 22,1% del capitale di Creval e visti i nuovi impegni Credit Agricole ha già raggiunto una partecipazione potenziale superiore al 51%.

La scadenza di venerdì, il dividendo

Per dare tempo agli altri azionisti di aderire è stato esteso di altri due giorni, fino al venerdì 23 aprile, rispetto alla scadenza originaria di mercoledì 21 aprile. La nuova data di pagamento slitta quindi al 30 aprile, vale a dire dopo la record date dei dividendo fissata il 28 aprile. Gli azionisti che aderiranno all’opa riceveranno quindi il dividendo da 0,23 euro per azione dal Creval (il 28 aprile) e l’importo residuo dell’offerta di 12,27 euro da Credit Agricole Italia il 30 aprile. Agricole ha sottolineato di aver deciso di modificare le condizioni dell’opa «alla luce dell’approccio costruttivo e del supporto all’offerta manifestato dai suddetti investitori e al fine di favore la realizzazione dell’integrazione industriale tra Creval e il gruppo Credit Agricole Italia».

Let's block ads! (Why?)


Opa Creval, Crédit Agricole alza l’offerta a 12,50 euro e arriva al 51%. Adesioni entro venerdì - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...