Rechercher dans ce blog

Friday, April 16, 2021

Settimana positiva per l'Europa, Milano riprende la corsa. Wall Street sempre da record - Il Sole 24 ORE

4' di lettura

Con il brillante finale dell'ultima seduta, Piazza Affari riprende la corsa (-1,1% la precedente ottava) e archivia la settimana con un incremento complessivo dell'1,29%, sesta settimana positiva delle ultime sette. La performance è stata supportata dal buon andamento dei bancari italiani ma è stata accesa dal settore sanitario con Diasorin (+9,7%), grande protagonista dopo l'annuncio dell'acquisizione in Usa di Luminex, e Amplifon (+7%) brillante dopo il giudizio di S&P Global che ha migliorato l'outlook sul rating. Ma è stata una ottava positiva per tutti i listini europei che hanno sfruttato la corsa dei prezzi del petrolio (+6% circa) e gli acquisti sul settore delle risorse di base, sull'automotive e sui retailer. Di Parigi la migliore performance con un incremento dell'1,9%. Dopo Amsterdam (+14,7%), la piazza francese è la migliore da inizio anno (+13,25%).

Investitori cavalcano i segnali di ripresa

Chiusura in rialzo per le Borse europee nell'ultima seduta della settimana, mentre Wall Street continua a viaggiare su livelli record. Gli investitori hanno sposato un atteggiamento ottimista incoraggiati dai dati sulla ripresa economica globale, provenienti soprattutto da Stati Uniti e Cina, dove il Pil ha fatto segnare un incremento record del 18,3% annuo nel primo trimestre 2021. Il Vecchio Continente è stato trainato dai settori più ciclici, a partire dal comparto auto, in fermento dopo i dati sulle immatricolazioni di marzo e in scia ai conti trimestrali di Daimler migliori delle attese. In evidenza anche banche e costruzioni. Il FTSE MIB di Milano, dopo gli annunci del Governo italiano sulla riduzione progressiva delle restrizioni tra fine aprile e inizio giugno, il DAX 30 di Francoforte, il CAC 40 di Parigi e l'IBEX 35 di Madrid hanno chiuso tutti in progresso.

Loading...

A Piazza Affari svetta Cnh, in coda Saipem e Nexi

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, ha chiuso il testa al Ftse Mib Cnh Industrial, che ieri in occasione dell'assemblea degli azionisti ha confermato di voler completare lo spin off di Iveco il prima possibile. Anche Stellantis ha avuto una giornata positiva dopo i dati sulle immatricolazioni europee di marzo, che hanno registrato una crescita del 140,9% a fronte del +62,7% del mercato. Giornata di acquisti anche per Buzzi Unicem, all'indomani della Engineering & Construction Conference organizzata da Equita Sim, che ha portato gli analisti a confermare la visione positiva sul gruppo. Tra i bancari, un evidenza Banco Bpm, sempre al centro dei rumor sul consolidamento del settore bancario. Dopo un avvio sottotono, ha invertito la rotta Atlantia, con il cda che si riconvocherà entro 7 giorni per l'esame finale dell'offerta Cdp-fondi per Aspi. In coda Saipem, Inwit e Nexi.

Leggi anche

Sicit balza sopra prezzo Opa

Fuori dal listino principale, seduta brillante per Sicit Group, dopo l'Opa volontaria totalitaria annunciata da Circular BidCo e finalizzata al delisting dal Mta, segmento Star. Il titolo della società, attiva sul mercato dei biostimolanti per l’agricoltura, ha superato il prezzo dell'offerta pari a 16 euro per ogni azione portata in adesione, meno l’importo di qualsiasi eventuale dividendo (l'assemblea dei soci del 29 aprile dovrà approvare una cedola da 0,55 euro per azione), per un esborso massimo di 362,376 milioni di euro.

Tra le migliori Ovs dopo conti 2020 e balzo e-commerce

Seduta di forti acquisti per Ovs all'indomani dei conti 2020, con un ritorno all'utile (35,1 milioni di euro il dato reported, contro il rosso da 140,4 milioni dell'anno precedente), un balzo dell'e-commerce (+63%) e prospettive positive per il primo trimestre, in scia alle progressive riaperture e a possibili opportunità strategiche. Secondo Equita, i risultati sono stati «leggermente migliori» delle previsioni, con «un outlook per il primo trimestre coerente con le previsioni». Inoltre, secondo gli analisti, «l'aumento di capitale da 80 milioni di euro previsto entro il primo semestre 2021 sosterrà il posizionamento di Ovs».

Let's block ads! (Why?)


Settimana positiva per l'Europa, Milano riprende la corsa. Wall Street sempre da record - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...