Rechercher dans ce blog

Monday, May 31, 2021

Europa prudente. A Piazza Affari tris di Opa, vola Cattolica dopo la mossa di Generali - Il Sole 24 ORE

I punti chiave

3' di lettura

Seduta senza scossoni per le Borse europee, che si muovono in ordine sparso in una giornata - quella del 31 maggio - caratterizzata anche dalla chiusura di Londra e New York per festività. Gli investitori valutano il dato sull'attività manifatturiera cinese, la cui ripresa sembra aver raggiunto il picco, e l'andamento della pandemia da coronavirus. In generale, gli osservatori registrano il rialzo dei listini asiatici, con l'eccezione di Tokyo, piegata dalle preoccupazioni dovute all'esteso stato di emergenza per frenare il contagio da Covid-19. Ma a Piazza Affari è il giorno del lancio delle opa con lo strappo di Cattolica Ass dopo l’offerta totalitaria di Generali, mentre Fly ritocca il prezzo per Carraro e il fondo Asterion punta al delisting di Retelit (ma c’è sempre il nodo "golden power"). Il focus nel FTSE MIB è anche sulla holding Atlantia in attesa dell'assemblea degli azionisti chiamata ad esprimersi, dopo mesi e mesi di trattative, sull'offerta Cdp-fondi per Autostrade per l'Italia. A dare una mano alla Borsa milanese anche le considerazioni del governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, sulla ripresa: «Nel corso dei prossimi mesi, con il prosieguo della campagna vaccinale, vi potrà essere un'accelerazione» con la previsione che «nella media dell'anno l'espansione del Pil potrebbe superare il 4%».

Sul fronte macro, l'appuntamento cruciale della settimana sarà venerdì 4 giugno con le indicazioni sul mercato del lavoro statunitense, guardato con attenzione dopo la delusione per il dato di aprile. Il 2 giugno toccherà ai prezzi dell’Eurozona e al Pil italiano finale del primo trimestre, mentre dagli Stati Uniti arriveranno le valutazioni della Federa Reserve sull’economia ("Beige book").

Loading...

Leggi anche

A Piazza Affari tris di Opa, strappa Cattolica

A Piazza Affari è quindi il giorno delle tre Opa, spesso premiate con rialzi in doppia cifra. È il caso della compagna Cattolica Ass, balzata subito al di sopra dei 6,75 euro offerti da Generali. La compagnia del Leone, che nei mesi scorsi aveva rilevato il 24% di Cattolica in aumento di capitale, ha infatti rotto gli indugi annunciando un'operazione che avrà un esborso massimo di 1,2 miliardi circa. In luce in particolare la holding Atlantia in attesa dell'assemblea degli azionisti chiamata ad esprimersi, dopo mesi e mesi di trattative, sull'offerta Cdp-fondi per Autostrade per l'Italia. Bene il risparmio gestito con Banca Mediolanum e il lusso con Moncler. In fondo al listino, Enel e A2a.

Al di fuori del paniere principale, vola invece Retelit dopo il lancio dell’offerta da parte del fondo Asterion con l’obiettivo del delisting. Sale anche Carraro dopo che Fly ha alzato il prezzo della propria offerta di acquisto, ma senza prolungare il periodo di adesione.

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading...

Spread stabile a 109 punti, tasso allo 0,93%

Livelli invariati, intanto, per lo spread tra BTp e Bund. Il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark e il pari scadenza tedesco è indicato a 109 punti base, stabile sui livelli della vigilia. In rialzo frazionale il rendimento del BTp decennale che ha segnato una prima posizione allo 0,93%, dallo 0,92% del riferimento precedente.

Adblock test (Why?)


Europa prudente. A Piazza Affari tris di Opa, vola Cattolica dopo la mossa di Generali - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...