Rechercher dans ce blog

Tuesday, August 31, 2021

Pil Italia, Istat: il balzo record del 17,3% dal minimo della primavera 2020 - Corriere della Sera

Numeri da record per il Pil, con un balzo a due cifre che potrebbe fare invidia al più energico Paese emergente. Ma gli entusiasmi vanno inquadrati nel contesto. Il rialzo del Pil registrato dall’economia italiana nel secondo trimestre del 2021 rispetto al secondo trimestre del 2020, pari a +17,3%, come confermato oggi dall’Istat, è il più alto su base tendenziale mai registrato dall’inizio delle attuali serie storiche, ovvero dal 1995. Ma è un incremento che deriva dal confronto con il punto di minimo toccato nel secondo trimestre dello scorso anno in corrispondenza dell’apice della crisi sanitaria. Stiamo parlando quindi in gran parte di un recupero.

Nel secondo trimestre del 2021 il prodotto interno lordo, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato del 2,7% rispetto al trimestre precedente. Mentre la crescita già acquisita del Pil per il 2021 è del 4,7%. Si tratta della crescita del prodotto nel caso in cui nei prossimi trimestri ci fosse una variazione pari a zero.

Meglio di Germania e Usa

Tra aprile e giugno, in termini tendenziali, l’Italia supera la Germania e gli Stati Uniti per crescita rispetto al minimo toccato nel mezzo della pandemia, ma è la Francia il Paese dove la rincorsa è più veloce.: si è infatti registrato un Pil in rialzo de 12,2% negli Stati Uniti, del 9,4% in Germania e del 18,7% in Francia rispetto al 17,3% dell’Italia. L’economia è cresciuta in in termini congiunturali dell’1,6% negli Stati Uniti, dello 0,9% in Francia e dell’1,6% in Germania rispetto al 2,7% dell’Italia. Nel complesso, il Pil dei paesi dell’area Euro è salito del 2% rispetto al trimestre precedente e del 13,6% nel confronto con il secondo trimestre del 2020. .

Adblock test (Why?)


Pil Italia, Istat: il balzo record del 17,3% dal minimo della primavera 2020 - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...