Rechercher dans ce blog

Tuesday, November 2, 2021

Europa prudente in attesa della Fed, spread torna sotto i 130 punti - Il Sole 24 ORE

4' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - L'attesa per il verdetto della Fed, in calendario mercoledì, sull'avvio del tapering, la riduzione graduale del programma di acquisto di asset, e in generale sulle prospettive di politica monetaria, consiglia prudenza alle Borse europee, che si muovono contrastate dopo lo sprint della vigilia. Il FTSE MIB milanese, che ieri ha superato i 27mila punti in chiusura per la prima volta da settembre 2008, è così in lieve ribasso. Tra i titoli principali, Nexi si rialza dopo il forte calo delle ultime sedute, innescato dai risultati di Worldline, mentre secondo le indiscrezioni è alle battute finali il braccio di ferro proprio con la concorrente francese per le attività di merchant acquiring della greca Eurobank. Tra le banche sale Banco Bpm insieme a Intesa Sanpaolo. Bene
Stmicroelectronics dopo che Ams Osram ha presentato ricavi sopra le previsioni nel terzo trimestre e migliorato i target di fine anno, mentre Telecom Italia perde terreno. Giù anche Moncler e Ferrari: la casa di Maranello presenterà in giornata i conti trimestrali. Esordio in rally per la matricola Intercos.

Leggi anche

Nexi rialza la testa dopo i recenti cali

Tornando a Nexi, il titolo si è risvegliato dopo il -17% che ha colpito le quotazioni nell'ultime sedute e che era stato innescato dai risultati e dalla guidance della concorrente francese Worldline, nonché dalle contestuali indicazioni arrivate da Visa. A Parigi anche Worldline guadagna terreno dopo essere passata in una settimana da 68 euro per azione a 50 euro. Con Tim, Enel, Saipem e Inwit, Nexi è uno dei pochi titoli del Ftse Mib con un saldo negativo in Borsa da inizio anno. Il rimbalzo dei due big europei dei pagamenti arriva mentre le indiscrezioni di stampa guardano all'esito della gara in Grecia per le attività di merchant acquiring di Eurobank. La penisola è stata terra di acquisizioni nei mesi scorsi: Nexi ha raggiunto un accordo per rilevare il controllo del ramo merchant acquiring di Alpha Bank, che secondo le previsioni apporterà al gruppo oltre 150mila Pos e 9 miliardi di euro di volumi, mentre Worldline ha concluso l'acquisione del network service provider Cardlink con 240mila Pos. In base alle indiscrezioni di stampa, sarebbe ora in arrivo la conclusione del processo di vendita degli asset Eurobank a cui Nexi ha partecipato nella prima fase di offerta per poi, secondo quanto risulta, fermarsi prima dei successivi rilanci.

Loading...

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading...

A Francoforte brilla HelloFresh dopo i conti e il miglioramento dei target

Nel resto d'Europa, HelloFresh brilla alla Borsa di Francoforte grazie ai ricavi trimestrali superiori alle attese e all'innalzamento delle prospettive per il 2021. Lunedì, dopo la chiusura della seduta, la società che produce kit per la preparazione dei pasti (ingredienti e ricette) ha annunciato di avere registrato nel terzo trimestre un fatturato di 1,4 miliardi di euro contro i 970 milioni dello stesso periodo del 2020 e a fronte delle previsioni degli analisti di 1,31 miliardi. «In considerazione della forte crescita del fatturato fino a tutto ottobre, spinta dal forte incremento dei clienti a livello annuale, dall'elevato tasso di ordini e da un maggior valore medio degli ordini, il consiglio di gestione della società ha deciso di aumentare la prospettiva di crescita dei ricavi sulla base di valute costanti al 57%-62% dalla gamma precedente di 45-55%», ha indicato il gruppo, precisando che a corsi valutari attuali il tasso di crescita si prospetta di 2-3 punti percentuali inferiore rispetto alle stime a valute costanti. In media le attese degli analisti si fermavano a un incremento dei ricavi del 53%.

L'euro torna sopra 1,16 dollari, spread a 127 punti

Sul mercato valutario il cambio tra euro e dollaro si riporta a 1,16 ed è trattato a 1,1612 da 1,1588 lunedì in chiusura. Si riprende lo yen che ieri aveva toccato i minima da quattro anni sul dollaro: sono necessari 113,62 yen per un dollaro (da 114,15 di ieri) e 131,97 yen per un euro (da 132,30). Il movimento più consistente è però quello del cambio del dollaro australiano che scivola a 0,7475 dollari americani: la banca centrale australiana ha aperto a un rialzo dei tassi anche se entro il 2024 e proseguirà nel suo programma di acquisti di titoli. Ancora in rialzo i prezzi del greggio: il contratto di riferimento del Wti tratta a 84,25 dollari al barile (consegna dicembre) e avvicina i valori della scadenza più vicina del Brent, gennaio, scambiata a 85,07 dollari al barile.

Sull'obbligazionario, torna a stringersi lo spread tra BTp e Bund, che lunedì era salito ai massimi da novembre 2020 a 135 punti base. Il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark e il pari durata tedesco è indicato a 127 punti base dai 132 del closing della vigilia. Arretra anche il rendimento del BTp decennale benchmark, indicato a 1,15% dopo aver segnato lunedì un'ultima posizione all'1,23 per cento.

Adblock test (Why?)


Europa prudente in attesa della Fed, spread torna sotto i 130 punti - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...