Rechercher dans ce blog

Monday, December 6, 2021

Le Borse chiudono vivaci, Omicron fa meno paura. Milano +2,16%, spread in calo dopo Fitch - Il Sole 24 ORE

3' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - La convinzione che i sintomi provocati dalla variante Omicron del Covid possano non essere particolarmente gravi, unita alla prospettiva di una Federal Reserve meno propensa ad accelerare il tapering dopo i dati sul mercato del lavoro Usa diffusi venerdì 3 dicembre, ha spinto al rialzo i listini azionari europei, che hanno chiuso in volata sui massimi di seduta. A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso in progresso del 2,16 per cento. A Parigi il Cac40 è salito dell'1,48%, a Francoforte il Dax40 dell'1,39%, a Madrid l'Ibex35 del 2,40% e a Londra il Ftse100 ha guadagnato l'1,54 per cento. Intanto procede al rialzo Wall Street, con il Dow Jones tornato sopra la soglia dei 35mila punti.

Spread BTp/Bund chiude in calo a 126 punti

Dopo che Fitch ha alzato il rating dell'Italia a BBB da BBB-, i BTp decennali hanno registrato una giornata tonica, con un flusso di acquisti che ha permesso una netta riduzione dei rendimenti rispetto agli altri titoli sovrani dell'eurozona con la conseguenza che si è registrata un restringimento dello spread con i Bund. Il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark (IT0005436693) e il titolo di pari durata tedesco ha chiuso quindi a 126 punti base, dopo un avvio in mattinata a 130 punti base. Il closing di venerdì era a 130 punti base. In netto calo il rendimento dei decennali italiani allo 0,89% dallo 0,93% di venerdì scorso.

Loading...

Leggi anche

Ancora cali per Bitcoin, che si riporta sui minimi di inizio ottobre, azzerando il rally degli ultimi due mesi. La criptovaluta, che venerdì 3 novembre aveva perso il 10% e sabato aveva ceduto il 21% a 48.200 dollari, lascia sul campo un ulteriore 4% circa a 47.545 dollari (il primo ottobre si attestava a 47.336 dollari). Secondo gli analisti, il Bitcoin ha una crescente connessione con le evoluzioni del quadro macroeconomico e risente quindi dei timori del mercato, mentre le criptovalute minori si riprendono più velocemente quando ci sono eventi che creano incertezza da un punto di vista macro.

Andamento dello spread Btp / Bund

Loading...

A Milano in evidenza Stellantis, in calo Tim

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, a guidare i rialzi sono stati i big industriali con Stellantis a +3,48%, Pirelli a +3,61% e Cnh Industrial a +3,49 per cento. Deboli invece Diasorin (-2,49%) e Tim (-1,38%), quest'ultima sul timore che il fondo Kkr decida di fare un passo indietro rinunciando a lanciare l'opa sulla società. Gli acquisti hanno premiato Hera (+3,6%), Bper (+3,15%), Intesa Sanpaolo (+3,1%), Buzzi Unicem (+3,03%), Enel (+3,02%), Banco Bpm (+3,02%) e Terna (+2,92%). Tra le banche, UniCredit è salita del 2,7% in vista della presentazione del nuovo piano industriale in calendario giovedì. Ha chiuso in rialzo dell'1,3% Leonardo, protagonista di uno scatto finale dopo essere stata penalizzata per gran parte della giornata dal giudizio degli analisti di BofA Merrill Lynch, che hanno tagliato la raccomandazione sul titolo a "neutral" dal precedente "buy".

Adblock test (Why?)


Le Borse chiudono vivaci, Omicron fa meno paura. Milano +2,16%, spread in calo dopo Fitch - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...