Rechercher dans ce blog

Tuesday, February 15, 2022

Bollette, +131% per la luce e +94% per il gas in un anno: l’aumento nel primo trimestre 2022 - Corriere della Sera

I primi rincari erano cominciato nel secondo trimestre dell’anno scorso: + 3,8% per l’elettricità e + 3,9% per il gas. Poi il prezzo del gas è impazzito e con il terzo e il quarto trimestre 2021 anche le bollette si sono messe a volare. Di quanto? In un anno gli aumenti sono stati del 131% per la luce e + 94% per il gas naturale. A fare i conti precisi di quella che ormai è considerata una vera emergenza è stata l’Arera, l’Autorità di regolazione dei servizi pubblici di energia, acqua e rifiuti che ogni trimestre aggiorna le tariffe per chi è ancora in regime di maggiore tutela e cioè non è passato al mercato libero dove i prezzi sono fissati dalle aziende fornitrici.

Arera: gli aumenti causati dal boom del gas

«Pur con gli interventi straordinari da parte del governo (che ha azzerato per tutti gli oneri di sistema, ndr) - ha dettagliato l’Arera in una memoria presentata in audizione in commissione Industria al Senato - nel primo trimestre 2022 sul primo trimestre 2021 si è registrato un aumento del 131% per il cliente domestico tipo di energia elettrica (da 20,06 a 46,03 centesimi di euro a kilowattora, tasse incluse) e del 94% per quello del gas naturale (da 70,66 a 137,32 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse)». La causa sono i prezzi del gas registrato sui mercati all’ingrosso. Tra gennaio e dicembre i prezzi medi mensili dei mercati all’ingrosso hanno registrato un aumento di quasi il 500% per quanto riguarda il gas naturale e del 400% circa per l’energia elettrica. «L’impennata dei prezzi all’ingrosso dell’energia nel 2021 - spiega l’Arera - si è riflessa sui prezzi di vendita nel nostro Paese a partire dal secondo semestre 2021. I fortissimi aumenti del prezzo del gas naturale hanno a loro volta trascinato i prezzi dell’energia elettrica». Anche il minore apporto della produzione elettrica da fonti rinnovabili, che ha caratterizzato i mesi estivi del 2021 rispetto allo standard stagionale, ha contribuito al rialzo del prezzo dell’energia elettrica».

In Italia gli aumenti maggiori

Gli aumenti in Italia sono stati maggiori rispetto alla media europea. «Nel 2021 - ha spiegato l’Arera - il prezzo del gas naturale negli hub europei si è attestato su una media annua di 48 euro per Megawattora, che si confronta con un livello di circa 10 euro per Megawattora nel 2020 (periodo fortemente influenzato dalla pandemia da Covid-19) e di 15 euro per Megawattora nel 2019.«In Italia il prezzo spot dell’energia elettrica, nel 2021, si è attestato a 125,46 euro per Megawattora». Prezzo che si confronta con 38,92 euro per Megawattora nel 2020 e 52,32 euro per Megawattora nel 2019». Per quale motivo? Per il nostro mix energetico. Nel nostro Paese «gli impianti a ciclo combinato alimentati a gas naturale - dice l’Arera - rappresentano la tecnologia marginale in circa il 50% delle ore»

Nel 2022 prezzi in discesa ma comunque « eccezionali»

Che cosa ci aspetta nei prossimi mesi? «La forte volatilità dei prezzi che contraddistingue questo periodo rende particolarmente difficile fornire elementi previsivi affidabili», ha chiarito l’Autorità guidata da Stefano Besseghini. Dopo i picchi di prezzo giornalieri raggiunti il 22 dicembre 2021 nel nostro Paese (184 euro per Megawattora per il gas naturale e 438 euro per Megawattora per l’energia elettrica), «l’inizio del nuovo anno - ha detto l’Arera - ha visto un ridimensionamento dei prezzi, con valori pari, mediamente, nel mese di gennaio 2022, a 87 euro per Megawattora per il gas naturale e 225 euro per Megawattora per l’energia elettrica, valori comunque eccezionali rispetto alla media storica».

Adblock test (Why?)


Bollette, +131% per la luce e +94% per il gas in un anno: l’aumento nel primo trimestre 2022 - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...