Rechercher dans ce blog

Thursday, February 3, 2022

Borse, Europa debole in attesa della Bce. Giù i titoli tech - Il Sole 24 ORE

3' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Freno tirato per le Borse europee, nel giorno della Bce. Gli analisti non si aspettano grandi novità dal consiglio direttivo, che dovrebbe confermare la linea di politica monetaria dell’Eurotower, ma saranno importanti le indicazioni che verranno date per i mesi futuri, soprattutto tenendo conto dell’ultimo dato sull’inflazione di gennaio, salita nella zona euro al 5,1%. Intanto, la Bank of England ha rispettato le attese e ha aumentato i tassi di interesse allo 0,5%: sterlina in rialzo contro euro e contro dollaro.

Intanto va avanti a pieno ritmo la stagione delle trimestrali: nella notte ha pubblicato i conti Meta, ossia Facebook, con risultati ben al di sotto delle attese. Anche le previsioni per i primi mesi del 2022 sono state giudicate deludenti e così le azioni nell’After Hours sono arrivate a cedere oltre il 20%. In Europa deboli i titoli tech. Preoccupa, inoltre, la delicata situazione in Ucraina, con gli Stati Uniti che stanno inviando uomini e armi a Kiev. Sono in rosso i future sul mercato americano, con quello sul Nasdaq che segna un ribasso di oltre il 2%, risentendo dei conti di Meta.

Loading...

La Banca d'Inghilterra alza i tassi per la seconda volta

La Banca d'Inghilterra ha alzato il tasso di interesse di riferimento per la seconda riunione consecutiva, anticipando ancora una volta le altre principali banche centrali alle prese con l'aumento dell'inflazione. Il comitato di politica monetaria ha, infatti, deciso di aumentare il tasso ufficiale della BoE allo 0,5%, dallo 0,25%, affermando che si aspetta che l'inflazione annuale acceleri oltre il 7% entro pochi mesi a causa della bassa disoccupazione, dell'aumento dei salari e dell'aumento dei prezzi dell'energia. Il membri del comitato si sono divisi su quanto fosse necessario alzare i tassi per domare l'aumento dell'inflazione, evidenziando la sfida che i banchieri centrali devono affrontare mentre bilanciano l'aumento dei prezzi e i rischi per la crescita derivanti dalla pandemia.

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading...

A Milano bene le banche, giù Stmicroelectronics

A Piazza Affari tengono i titoli del comparto bancario, dopo la buona performance della vigilia. Attenzione sul titolo Intesa Sanpaolo, in vista della presentazione del piano industriale in calendario venerdì 4 febbraio. Dopo la frenata della vigilia, continua a perdere quota Iveco Group. Ferrari è in calo all'indomani della pubblicazione dei conti, che hanno più volte fatto cambiare passo alle quotazioni. Enel debole nell'attesa dei numeri del 2021, ma la performance peggiore è quella di Stmicroelectronics, in linea con i tecnologici europei.

Adblock test (Why?)


Borse, Europa debole in attesa della Bce. Giù i titoli tech - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...