Rechercher dans ce blog

Monday, March 7, 2022

Digitale terrestre, 8 marzo 2022 switch off: cosa succede. Tutti i canali tv in Hd - Corriere della Sera

di Alessio Lana

Il nuovo passaggio prevede che le reti Rai, Mediaset, La7 e Discovery si vedano solo con dispositivi compatibili con l’alta definizione

L’8 marzo 2022 il digitale terrestre fa un altro passo in avanti. Mentre il «refarming» (lo spostamento delle frequenze) dei canali locali procede a spron battuto, parallelamente tutti i canali nazionali sono passati all’alta definizione, il cosiddetto Hd che il Mise definisce anche «alta qualità». Che cosa cambia sui nostri televisori e che cosa dobbiamo fare? Prima di tutto cerchiamo di capire le novità a livello di tecnologia.

Cosa sta succedendo

A livello tecnico tutti i canali passano dal codec Mpeg-2 all’Mpeg-4, un formato di compressione del segnale più efficiente che consente quindi di vederli «meglio». Permette infatti di raggiungere la risoluzione Full Hd 1080i (1.920x1.080 pixel) e quindi un notevole aumento della qualità anche se non tutte le reti arriveranno a quel livello.

Occorre risintonizzare

Cosa cambia per noi? Dipende. Se vediamo l’Hd nessun problema, altrimenti dobbiamo cambiare Tv o decoder. Per fare una prova basta andare al canale 501 per RaiUno Hd o 507 per La7 Hd. Se almeno uno viene mostrato correttamente siamo già pronti al passaggio. Dobbiamo solo risintonizzare il televisore (qui c’è una guida rapida) ma è probabile che l’avrà già fatto automaticamente.

I numeri sul telecomando non cambiano

Le numerazioni dei canali poi rimangono le stesse visto che questi sono stati semplicemente «aggiornati». RaiUno Hd, che prima si trovava al 501 ora è sul tasto 1 del telecomando, RaiDue Hd passa sul 2 e così via coinvolgendo anche le reti Mediaset, La7 e Discovery (ovvero Nove, Real Time, Dmax, Giallo, Motor Trend, Food Network, Garden TV, K2 e Frisbee) che sono state aggiornate proprio l’8 marzo.

I bonus Tv e decoder

Chi invece non vede l’Hd dovrà munirsi di un nuovo Tv o di un decoder compatibili con l’alta definizione e per questo ci sono a disposizione due bonus. Il Bonus Tv e Decoder offre uno sconto fino a 30 euro per l’acquisto di un televisore o di un decoder compatibili con i nuovi standard di trasmissione (ovvero DVB-T2 – HEVC Main10) o idonei alla ricezione satellitare. Già disponibile, è valido fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate ed è limitato a chi ha un reddito Isee fino a 20 mila euro. Se ne può chiedere solo uno per nucleo familiare e per averlo basta compilare questo modulo e presentarlo al rivenditore.
Accanto al Bonus Tv e Decoder c’è il Bonus rottamazione Tv. Offre uno sconto del 20% (fino a un massimo di cento euro) per l’acquisto di un nuovo televisore compatibile con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre (il DVB-T2 – HEVC Main10). Non vale quindi per i decoder e possono averlo tutti: non c’è infatti il limite Isee ma per accedervi bisogna dare indietro un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. I due bonus sono cumulabili tra loro e sono concessi solo a chi risiede in Italia ed è in regola con il pagamento del canone. Quest’ultimo requisito non vale però per chi ha più di 75 anni e un reddito familiare annuo pari o inferiore a 8.000 euro annui.

Le reti locali

Diverso il caso delle reti locali. È qui che entra in gioco il «refarming», lo spostamento delle frequenze che dicevamo all’inizio. Nelle aree geografiche in cui il processo si è già concluso (Sardegna, Valle d’Aosta, Trentino Alto-Adige e alcune aree di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia-Giulia), basta risintonizzare per vedere i canali come al solito. Nelle altre aree invece si continueranno a vedere i canali come al solito e occorrerà risintonizzare una volta avvenuto lo switch-off nel nostro Comune. Per conoscere la data basta consultare il sito del Mise.

Il vero digitale terrestre

Il passaggio all’Hd e il refarming sono solo due passaggi del vero e proprio passaggio al nuovo digitale terrestre. Detto anche DVB-T2,il processo verrà concluso solo nel gennaio 2023 e tutti i vecchi canali saranno «spenti» a favore dei nuovi. Un televisore compatibile con l’Hd non è detto che lo sia anche con quest’ultimo e per sapere se sono compatibili basta andare sul canale 100 per la Rai o il 200 per Mediaset. Se leggiamo la scritta «Test HEVC Main10» il Tv è compatibile anche con il nuovo digitale terrestre e non c’è bisogno di cambiarlo altrimenti ci sono i bonus di cui sopra.

7 marzo 2022 (modifica il 7 marzo 2022 | 16:07)

Adblock test (Why?)


Digitale terrestre, 8 marzo 2022 switch off: cosa succede. Tutti i canali tv in Hd - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...