Rechercher dans ce blog

Monday, April 11, 2022

Irca, l’azienda di Gallarate di gelati e preparati per torte rivenduta da fondi per 1 miliardo - Corriere della Sera

La storia di Irca

Irca vanta una storia ultracentenaria in cui ha fornito e continua a fornire i canali professionali B2B (pasticcerie, gelaterie, hotel, ristoranti ed aziende industriali) con un portafoglio di prodotti, che spazia da creme, cioccolati e decorazioni, ai preparati per torte e lievitati, basi per gelato, variegati e guarnizioni. La società ha sede a Gallarate (Varese), impiega oltre mille persone e supporta chef in oltre 100 Paesi con sette impianti di produzione e quattro laboratori per lo sviluppo e l’innovazione in Europa, Nord America e Asia e conta oggi un fatturato da 365 milioni di euro. Carlyle (fondo assistito da Rothschild, Bnp Paribas e Latham & Watkins) ha investito in Irca a giugno 2017 attraverso il proprio fondo di buyout europeo, Carlyle Europe Partners IV e ha supportato lo sviluppo di sue molteplici aree «a partire dagli investimenti in innovazione di prodotto ed espansione geografica - si legge nella nota -, in particolare negli Stati Uniti, proseguendo con l’M&A, compresa l’acquisizione di Dobla, produttore globale di decorazioni in cioccolato premium, fino al rafforzamento del management e delle sue competenze». L’acquirente Advent (assistito da Vitale, Morgan Stanley e Bonelli Erede) è presente in Italia dal 1990. Ha in attivo 11 investimenti tra cui quello nel farmaceutico Ice e nella fintech Nexi e intende «collaborare con l’attuale management per continuare a sviluppare il business in Italia e all’estero».

L’operazione

L’operazione, il cui valore supera il miliardo di euro, dovrebbe chiudersi nel terzo trimestre del 2022. «Riteniamo che Irca offra una proposizione vincente in un settore che beneficia di trend positivi di lungo periodo - spiega Francesco Casiraghi, managing director di Advent -, crediamo che l’azienda sia perfettamente posizionata per continuare la sua espansione, raggiungendo un numero crescente di chef a livello globale con soluzioni sempre più innovative, siamo entusiasti di sostenere il management nella futura crescita della società». Paolo Perego, amministratore delegato di Irca, ha aggiunto: «Vorrei ringraziare Carlyle per aver supportato me e il management team nel far diventare la società un leader europeo nel settore degli ingredienti. Siamo felici di lavorare con Advent, che riteniamo essere il partner ideale, alla luce del loro track record di sviluppo e crescita di aziende italiane ed internazionali. Crediamo che la loro profonda esperienza nel settore e la loro forte impronta globale ci aiuteranno a compiere il prossimo passo per diventare un vero leader globale in questo settore così interessante».

Adblock test (Why?)


Irca, l’azienda di Gallarate di gelati e preparati per torte rivenduta da fondi per 1 miliardo - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...