Rechercher dans ce blog

Monday, April 11, 2022

Telepass, il monopolio è finito. Arriva il supera-casello della UnipolSai - la Repubblica

ROMA - UnipolSai sfida il Telepass lanciando la prima alternativa su larga scala alla scatoletta gialla e grigia che consente di superare i caselli autostradali senza fermarsi a pagare il pedaggio. Il lancio del nuovo device - UnipolMove - rompe il monopolio che faceva capo a Telepass, società creata dal gruppo Autostrade nel 1997 e controllata al 51% da Atlantia, holding della famiglia Benetton, e al 49% da Partners Group. Monopolio che durava da un quarto di secolo.

La tempistica per il varo dell'iniziativa non poteva essere migliore, con i sette milioni di clienti Telepass che si stanno rigirando tra le mani la lettera con cui la società di telepedaggio annuncia un rincaro di 0,57 euro al mese per il Telepass Family. Rincaro che ne porta il costo annuo a ridosso dei 22 euro. Aumenta poi di 0,28 euro al mese il costo dell'apparato aggiuntivo (opzione Twin). 

Costi e registrazione

Sul suo sito, UnipolSai spiega invece che:
- il canone per l'utilizzo del dispositivo è gratuito per i primi 6 mesi;
- trascorsi questi 6 mesi, bisognerà pagare un euro al mese;
- un secondo dispositivo, che può essere necessario in famiglia, costerà 50 centesimi al mese;
- per comprare il servizio bisogna avere un conto corrente bancario;
- UnipolSai si riserva di verificare la nostra "affidabilità creditizia".

Per comprare il servizio bisogna registrarsi sul sito della UnipolSai. Il sito ci chiede molti dati personali (come il codice fiscale, l'indirizzo di residenza, l'indirizzo email e il numero di cellulare). Quindi ci sottopone in lettura l'informativa sulla privacy. Noi ci siamo registrati e abbiamo incontrato due problemi sul sito. Pur essendo il nostro indirizzo di residenza a Roma, il sito ha indicato un'agenzia UnipolSai di Napoli e una di San Donato Milanese come luoghi utili per il ritiro del dispositivo. Non proprio comodissimo.

L'agenzia di Napoli indicata come punto di ritiro
L'agenzia di Napoli indicata come punto di ritiro 

Subito dopo, il sito non ci ha permesso di completare l'acquisto del dispositivo. Siamo stati bloccati da una videata di errore. L'acquisto online - attraverso il sito - è riservato alle persone che hanno una polizza UnipolSai attiva oppure a quelle che ne hanno avuta una che è scaduta da meno di un anno.

C'è anche l'applicazione

Oltre che sul sito, l'acquisto del servizio può essere fatto in una delle agenzie della compagnia o attraverso l'applicazione UnipolSai Assicurazioni. E in effetti l'applicazione - a differenza del sito - ci ha permesso di andare avanti nella procedura di acquisto e di leggere l'Informativa precontrattuale (aggiornata a marzo del 2022). L'Informativa fornisce informazioni utili:
- la copertura assicurativa per furto, smarrimento, danneggiamento del dispositivo è a carico di UnipolSai;
- il cliente che subisce il furto, lo perde, lo rompe - dunque - non deve pagare niente;
- dopo l'acquisto dei servizio, possiamo chiedere di ricevere a casa il dispositivo;
- il dispositivo può essere associato a una sola targa e a un solo veicolo;
- più veicoli non possono essere associati a un solo dispositivo.

La normativa europea

"Siamo il primo operatore ad aver ottenuto la certificazione con la nuova normativa europea di Servizio di telepedaggio europeo. Così, forti dei nostri dieci milioni di clienti assicurativi auto a cui poter proporre il prodotto, siamo entrati in un mercato dove fino a ieri non c'erano alternative", dice il Chief Beyond Insurance Officer di UnipolSai, Giacomo Lovati.

La fine del monopolio di Telepass era stata sancita dalla direttiva europea 2019/520 sull'interoperabilità dei sistemi di telepedaggio autostradale, recepita in Italia dal decreto legislativo 153 del 5 novembre 2021. Ad ora l'unica alternativa al Telepass, ma solo per i veicoli pesanti, era rappresentata dal sistema messo a punto da Dkv.

UnipolMove, a cui il gruppo bolognese ha lavorato per oltre un anno, è un ulteriore tassello nella strategia di ampliamento dei servizi per la mobilità, dove Unipol è già attiva nell'assistenza stradale, nella manutenzione e riparazione diretta dei danni, nel noleggio a lungo termine e nella vendita online di veicoli usati.

Oltre a far alzare le sbarre dei caselli autostradali, UnipolMove consentirà di pagare multe, bollo auto, parcheggi, Ztl e rifornimento di carburante.

Adblock test (Why?)


Telepass, il monopolio è finito. Arriva il supera-casello della UnipolSai - la Repubblica
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...