Rechercher dans ce blog

Wednesday, May 4, 2022

Bonus Internet veloce, pronti i voucher da 300 euro alle famiglie: ecco come funzioneranno - la Repubblica

Voucher da 300 euro per la banda ultra larga a tutte le famiglie: forse finalmente ci siamo. Il Governo ha lanciato la consultazione pubblica per questi sconti attesi e promessi (dal precedente Governo) già per la fine del 2020. La consultazione, a cui partecipano gli operatori per definire le regole finali, finisce questo mese e prevede 300 euro di buono per tutte le famiglie italiane, senza limiti di reddito. Previsti anche sconti per attivare la pec, servizi cloud, Spid (che è gratis in linea di massima, ma a pagamento nelle modalità di attivazioni più comuni) e per il cablaggio del condominio con la fibra ottica. I voucher dureranno 24 mesi o fino all’esaurimento dei 400 milioni di euro di fondo.

Vediamo cosa è previsto finora dal Governo, a quanto si legge nella consultazione pubblica Infratel (la società del ministero Sviluppo economico che sovraintende a questi voucher); dato che la consultazione serve appunto per affinare le regole, qualche particolare potrebbe cambiare.

Per cosa sono previsti i voucher 300 euro

Gli sconti serviranno per abbonarsi a un’offerta banda ultra larga a casa, almeno 30 Megabit al secondo (fibra misto rame, fibra pura o fisso-wireless) in contratti 24 mesi. I 300 euro sono circa il 50% del valore del contratto nei due anni. Prevista la possibilità di cambiare operatore, comunque, durante i due anni.

A chi spettano gli sconti

Come per i precedenti voucher, ce n’è uno a nucleo famigliare; per averli bisogna attivare un’offerta banda ultra larga in una casa dove non ce n’è già una. Oppure fare un upgrade tecnologico, ossia passare a un’offerta banda ultra larga di tipologia più veloce (tipicamente: da fibra misto rame a fibra pura). A differenza dei precedenti voucher per le famiglie, non c’è limite Isee. Tuttavia, i voucher andranno avanti fino a esaurimento fondi che sono ripartiti per l’80 per cento al Sud Italia. Ergo le risorse si esauriscono su base territoriale, quindi le regioni del Nord potrebbero restare a secco prima. Il consiglio insomma, soprattutto se si è del Nord, è affrettarsi non appena i voucher saranno attivi.

Come avere gli sconti

 Bisognerà aspettare l’avvio, innanzitutto. Non c’è ancora una data comunicata dal Governo e i quasi due anni di ritardo già cumulati non lasciano ben sperare, anche se adesso sembra che la volontà sia quella di accelerare. Poi basterà monitorare i siti degli operatori telefonici – e dei servizi Pec, cloud, Spid per gli altri sconti – per aderire alle offerte che prevedono gli sconti. I 300 euro saranno scontati in bolletta.

Adblock test (Why?)


Bonus Internet veloce, pronti i voucher da 300 euro alle famiglie: ecco come funzioneranno - la Repubblica
Read More

No comments:

Post a Comment

Dal Mar Rosso la nuova crisi dei prezzi in Italia: 95 milioni di danni al giorno - Today.it

Lo stretto di Bab el-Mandeb è la porta che da sud conduce al Canale di Suez e al Mar Mediterraneo. Si trova all'imbocco del Mar Rosso  e...